Alla scoperta di Marzamemi

0
192
alla scoperta di marzamemi
- Pubblicità -

Marzamemi è un comune marinaro dislocato all’estrema punta della penisola italiana.

È molto interessante la struttura morfologica del territorio, due piccoli golfi uno all’opposto dell’altro e con un piccolo lago di acqua salata separato da due sottili fasce di terra.
Densità demografica
La zona è densamente abitata, case in pietra bianca si sviluppano fino ad arrivare ai lembi delle coste. Il centro storico è ricco di storia e di elementi architettonici che mostrano le varie dominazioni che si sono avvicendate nel corso dei secoli. Le maioliche molto colorate dei turchi, le sculture di origine greca, sono solo alcuni degli elementi che attraggono ogni anno milioni di turisti.
marzamemi
I punti di interesse
È una città la cui principale fonte di reddito è la pesca, il porto ben attrezzato consente l’approdo di pescherecci di grande portata. Marzamemi è famosa per la tonnara, attività che viene svolta ormai da più di 4 secoli. Da alcuni anni lo sviluppo di diversi centri ricettivi ha permesso lo sviluppo del turismo. Interessanti sono i ristoranti e il relais in cui si può degustare pesce pescato in giornata.Le specialità di Marzamemi
Marzamemi è un piccolo paese della provincia di Pachino, zona conosciuta in tutto il mondo per la produzione di pomodorini pachino, il ciliegino di Pachino ha ricevuto la denominazione IGP (Indicazione Geografica Protetta), solo in questa zona è possibile raggiungere quel grado di maturazione che conferisce al pomodoro un sapore unico al mondo. Questo paese è apprezzato anche per le preparazioni a base di tonno fresco, come le tartare e i carpacci di tonno rosso.

Gita in barca.

93609_il_porto_all_imbrunire_marzamemi
È possibile prenotare un posto per una favolosa e indimenticabile escursione in barca, che comprende il tour completo della costiera con partenza dal porto di “Balata” ed arrivo a “Pottopalo di Capo Passero”.
Durante questa gita in barca si fa una pausa, ed è possibile immergersi nel mare Azzurro della “Baia della Isole delle Correnti”.
A bordo vengono serviti il pranzo e dolci tipici siciliani.

Escursioni.

Marzamemi è un teatro di storia e di cultura, dove è possibile effettuare escursioni ed anche delle immersioni subacquee, accompagnati da professionisti per poter visitare le colonne romane, ma anche per dare un occhiata alla splendida natura che queste acque cristalline offrono.

Servizi.

Tutti i servizi offerti da questa splendida cittadina sono disponibili sul sito web www.marzamemi.com
Infatti, è possibile fittare biciclette, gommoni e prenotare tour, ed escursioni.

Case vacanza.

E’ possibile fittare la casa per la tua vacanza e puoi scegliere tra la configurazione più classica a quella più caratteristica, ovvero le splendide casette dei pescatori posizionate nel centro storico.
Queste case vacanza hanno una vista mozzafiato a due passi dal mare.

Il palato vuole la sua parte.
marzamemi12-450x336
In questa terra ricca di colori e storia, non possono mancare le prelibatezze del posto assolutamente da gustare.m, per soddisfare il palato che vuole la sua parte.
Si spazia dagli arancini ai “cazzilli”(crocchette di patate), per non parlare della pasticceria siciliana dove regnano sovrani ricotta e pasta di mandorla.
Per non dimenticare i buoni frutti della terra come il pomodoro di “Pachina”.

Marzamemi tutta da scoprire.

Marzamemi è una terra bella calda, tutta da scoprire.
Lasciati travolgere dalla natura e dai colori che questo piccolo borgo marinaro ti offre, lontano dalle luci e dai rumori assordanti della città.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here