Madonna a Marzamemi

Madonna a Marzamemi, l’incantevole borgo

C’è una costa che, negli ultimi anni, sta incantando tutti i siciliani. E’ lo splendido litorale di Marzamemi, incantevole borgo dal gusto tutto siciliano, ricco di natura ma anche di movida. Che sia un luogo splendido è certificato non solo dalla preferenza ormai accordatagli in maniera unanime dagli isolani, ma anche dalle star. Sono tantissime quello che l’hanno scelto, ultima fra le quali la regina del pop. Madonna a Marzamemi è stata una delle visite più calde dell’estate 2022. Proprio lei avrebbe scelto la località siracusana per festeggiare il suo sessantaquattresimo compleanno (l’avreste mai detto?), compiuto lo scorso 16 agosto. Si sarebbe recata a Marzamemi in vacanza con tre dei suoi sei figli e una piccola comitiva, giusto un centinaio di amici con cui festeggiare!

Madonna ha poi proseguito la visita dell’isola, ed ha fatto successivamente tappa in quel di Taormina, altra località meravigliosa. Stavolta niente amici, ma una task-force di bodyguard pronte a blindare la sua passeggiata per corso Umberto. Ma non è stata l’unica a scegliere lo splendido palcoscenico di Marzamemi, che di recente è stata visitata anche da Giuseppe Tornatore e Sharon Stone.

Madonna a Marzamemi vacanze da star

Marzamemi mare

Madonna a Marzamemi non è stata l’unica delle visite famose, perché il borgo è stato scelto anche da Dolce e Gabbana per la loro sfilata, proprio legata al territorio, che ha portato circa 700 ospiti (fra cui, appunto celebrity come Sharon Stone e Giuseppe Tornatore). Una cifra che non stupisce e che ha mostrato a tutti come questo luogo sia anche fonte d’ispirazione per gli artisti. Proprio gli stilisti infatti hanno ispirato la loro collezione a leggenda locale, creando per i loro modelli capi d’abbigliamento a vocazione araba. Se la sfilata per le donne è andata in scena non lontano (a Siracusa), quella di Marzamemi è stata interamente dedicata alla moda degli uomini. Figurano, negli abiti, gli stessi tesori menzionati nella leggenda, con ricami negli abiti e nelle collane indossate dai modelli.

Ma è stata la stessa cittadina ad assumere i contorni della protagonista, visto che poco dopo la sfilata l’attenzione è stata rubata dalla famosa piazza di Marzamemi. La piazza di Marzamemi è spesso addobbata con le luminarie e da carretti, come se fosse una festa religiosa siciliana, e poi i tavoli, che hanno richiamato i colori del carretto siciliano. La leggenda fonte d’ispirazione è quella della grotta di Calafarina, tra Marzamemi e Portopalo di Capo Passero. Si narra che, proprio qui, sia nascosto un tesoro di inestimabile valore, lasciato dagli Arabi per sfuggire ai Normanni.

Secondo la leggenda, dopo la sconfitta nel 1086, gli arabi fecero nascondere il loro tesoro all’interno della grotta dai loro schiavi, che, però, furono uccisi per conservare il segreto.  Il mito vuole che le loro anime siano rimaste a guardia della grotta.

Dove dormire a Marzamemi

Marzamemi piazza

Se volete fare una vacanza a Marzamemi anche voi, come le celebrità, abbiamo raccolto qualche luogo dove dormire. Ovviamente, se volete un alloggio c’è sempre la possibilità di rivolgersi alle offerte di Booking, AirB&B etc. Noi non segnaliamo le ultime offerte per dormire a Marzamemi perché, come saprete sicuramente, queste cambiano continuamente. Abbiamo però raccolto alcuni hotel e case vacanze a Marzamemi che hanno il più elevato numero di recensioni su Google.

Il primo è l’Hotel Celeste, un due stelle molto versatile perché permette di affittare stanze vista mare, appartamenti vista mare a Marzamemi e anche Suite. E’ proprio di fronte il mare e a pochi passi dal centro del borgo, all’ingresso della zona che viene solitamente chiusa per l’accesso pedonale. Vicinissimo a un parcheggio immenso, è sito in viale Paolo Camilleri 19.

Se preferite l’indipendenza degli appartamenti, forse la vostra scelta può essere l’appartamento n9 dello Stella Maris. Anzitutto, è piano terra – comodissimo, dopo le fatiche del mare. Parliamo di un appartamento a Marzamemi centro con cucina, climatizzato e Tv LED 32“ , letto matrimoniale, divano letto frigorifero. C’è anche un bagno privato con: doccia, wc, Bidet, lavandino. Stando al sito, il prezzo si aggira intorno ai 60 euro a notte, ma temo che sia una cifra molto variabile a seconda dell’alta o della bassa stagione.

Marzamemi

Altissime recensioni anche per Casa Memi. Si trova in Via Regina Elena 7 (anche qui, una delle piccole vie che portano alla piazza Regina Margherita, nella zona pedonale di Marzamemi). Ha quattro stanze che sono disponibili, molto curate. I proprietari hanno infatti creato alcuni degli oggetti che troverete appesi alle pareti o appoggiati in un angolo, seguendo il nostro gusto nel scegliere ogni singolo complemento di arredo, ogni maniglia, ogni lampada, ogni fiore.

E voi? Avete già scelto Marzamemi per trascorrere le vostre vacanze?


da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *