Enna: Dove mangiare e piatti tipici

Arroccata su un crinale roccioso, a circa 1000 metri di altitudine, troviamo Enna da molti conosciuta come l’ombelico della Sicilia. Una visita a questa città ti permetterà di godere di vedute panoramiche mozzafiato nonché di ammirare autentici capolavori storici come un antico tempio greco e una delle più grandi fortezze della Sicilia. Ma ad Enna…

enna dove mangiare
Arroccata su un crinale roccioso, a circa 1000 metri di altitudine, troviamo Enna da molti conosciuta come l’ombelico della Sicilia.
Una visita a questa città ti permetterà di godere di vedute panoramiche mozzafiato nonché di ammirare autentici capolavori storici come un antico tempio greco e una delle più grandi fortezze della Sicilia.
Ma ad Enna potrai anche gustare degli ottimi prodotti di gastronomia, tipici della cucina locale. Scopriamo insieme quindi dove mangiare e quali sono i piatti tipici del posto.

I ristoranti migliori dove mangiare ad Enna

Visitare un bel posto e mangiare bene rappresentano un connubio perfetto per chi intende trascorrere una vacanza o un fine settimana all’insegna del relax.

Ristorante Le Tre Rose

Ad Enna, in prossimità del centro, si trova l’ottimo Ristorante che si caratterizza per l’elevata qualità delle sue pietanze; la maggior parte dei piatti è a base di pesce, il che già deve farci capire come sia ricercata la qualità della materia prima visto che ci troviamo a 1000 metri di altezza.
pasta con i ricci
Spaghetti ai ricci e linguine all’astice sono i primi piatti assolutamente da gustare ai quali poi se ne possono aggiungere altri, tutti caratterizzati da gusto e qualità. Si trova in Via Candrilli, 8, 94100 Enna EN per info 0935 504704.

La Rustica Enna

Se desideri contenere la spesa per una cena senza però rinunciare a mangiare dei piatti prelibati può orientarti su un altro buon ristorante di Enna, molto frequentato dai turisti: La Rustica Enna.
caponata antica
Appena entrerai in questo locale sarai avvolto da un’atmosfera calda e accogliente che ti farà sentire come a casa tua. Ti consigliamo di provare la tipica caponata siciliana e il polpettone al sugo che presenta un sapore impareggiabile. Si trova in Via Gagliano, 94100 Enna EN per info 0935 25522.

Osteria Tommy’s Wine

Ti segnaliamo anche un locale particolare che più che un ristorante possiamo definire un’osteria. Sono infatti diversi i vini che potrai assaporare presso Tommy’s Wine che accompagna tutti i calici di vino con delle ottime pietanze tra le quali ti segnaliamo l’arancino di seppia alla fonduta di sugo nero: una vera delizia. Si trova in Piazza Francesco Paolo Neglia, 1, 94100 Enna EN per info 339 777 3686.

Piatti tipici di Enna

La cucina di Enna, nonostante la città si trovi arroccata su una montagna, è abbastanza conosciuta soprattutto per la semplicità dei suoi ingredienti e della preparazione.
Uno dei prodotti maggiormente conosciuti è sicuramente il Pan del Dittaino, una pane che ha avuto il riconoscimento dell’etichetta DOP e che presenta un gusto e un aroma unico. Gli ingredienti sono quelli tipici delle città di montagna con sapori intensi e a tratti anche forti.
Tra i primi piatti segnaliamo la pasta ricasciata, un particolare timballo di maccheroni al ragù arricchito da piselli, uova, salame e formaggio; si aggiungono poi i maccheroni in agrodolce, una pasta al ragù di carne con melanzane zucchero e cannella.
Un piatto tipico molto particolare e che rappresenta uno dei piatti maggiormente consumati dagli abitanti di Enna è il Maccu di fave, una minestra di fave che durante la cottura sono schiacciate con il mestolo fino a farle diventare una crema che viene poi fatta solidificare e tagliata a fette.
Tutti i piatti tipici di Enna sono accompagnate da vini locali come il Tudia e dal famoso amaro Averna.
enna

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *