modica dove mangiare

Modica: Dove mangiare e piatti tipici

Il comune di Modica fa parte del libero consorzio comunale di Ragusa, a sud-est della Sicilia. Città barocca, con un enorme patrimonio culturale ed artistico, con un’ampia scelta di specialità gastronomiche, conosciuta soprattutto per il cioccolato locale; dal 2002 fa parte delle città patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La cultura gastronomica modicana

La gastronomia di Modica può essere considerata una sorta di patrimonio culturale vero e proprio in quanto conserva in sè le tradizioni e le usanze dei popoli che l’hanno conquistata ed abitata nel corso dei secoli. Dai greci ai romani, dagli arabi ai normanni, fino agli spagnoli.
Insomma, solo dando semplicemente un rapido sguardo alle specialità culinarie della città, si capisce bene l’influenza che i popoli invasori hanno avuto sulla città modicana e che sono presenti ancora oggi.
Il divario stesso dell’antica cittadina, quello tra ricchi e poveri, si rispecchia nell’alimentazione delle due parti.
Mentre i nobili assaggiavano la raffinata cucina francese direttamente nei propri castelli, i contadini, e più in generale la gente più umile, si arrangiavano con quelle poche materie prime che arrivavano dai campi coltivati.
Si parla quindi principalmente di minestre di legumi; ceci, fagioli, lenticchie e fave. Ed è proprio questo tipo di cucina che oggi costituisce la tradizione e la cultura gastronomica della città.
I primi piatti tradizionali sono i “Cavatieddi“, tipo di pasta che si trova in versione simile anche in Puglia o in Molise, sono impastati con una base di farina o di semola e presentano una forma quasi a spirale. Si mangiano di norma conditi con il sugo di pomodoro.
I ravioli ripieni di ricotta in un sugo di maiale, è l’altro primo piatto tipico di Modica. La ricotta, simbolo della cucina della regione, è prodotta con il siero rimanente dopo la lavorazione del formaggio Ragusano, con aggiunta di latte. Dopodiché basta aspettare che arrivi alla giusta temperatura.La carne di maiale è la protagonista di molti secondi piatti tipici della tradizione culinaria di Modica.
Tra i piatti principali c’è l’arrosto e la costoletta di maiale, le interiora di agnello (“Turciniuna“), il coniglio alla “stimpirata“, ricetta agrodolce che viene normalmente mangiata fredda.
Modica è sicuramente famosa per il suo cioccolato, prodotto diventato tradizionale dopo la dominazione spagnola. È lavorato completamente a secco, senza l’aggiunta di burro di cacao, secondo un antico metodo di origine Azteca.

Dove andare a mangiare a Modica

modica piatti tipici e dove mangiare

Nonostante sia una delle mete turistiche più ambite, si trovano trattorie e ristoranti a prezzi accessibili che non fanno nessuno sconto sulla qualità. Vengono proposti principalmente piatti di carne o pesce, per non parlare poi della vasta gamma di scelta del dessert.

Modica: Osteria Sapori Perduti

Propone piatti di qualità a base di carne, con un servizio abbastanza veloce. Situata in una delle vie principali della città, il range di spesa può variare tra i 15 e i 30E. Si trova in Corso Umberto I°, 228, 97015 Modica RG per info 0932 944247.

Modica: Ristorante/pizzeria La Contea

Il locale si presenta come un posto dinamico, con personale giovane, educato e competente. L’impasto della pizza risulta essere leggero e ben farcito. La spesa media a persona si aggira tra i 10 e i 25E. Si trova in Via Clemente Grimaldi, 15/17, 97015 Modica RG per info 0932 944812.

Modica: Ristorante La gazza ladra

Se ci si vuole concedere una sera chic in un locale non da meno, il ristorante “La gazza ladra” è il posto giusto. Stellato Michelin, è un ristorante raffinato ed elegante, nel centro storico della città. Le materie prime molto ricercate vengono rielaborate sorprendendo a volte il cliente con sapori inconsueti ma non per questo meno delicati. Si trova in Via Blandini, 11, 97015 Modica RG.
<<<<Modica: Le 5 cose da vedere>>>>
modica le 5 cose da vedere

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *