modica le 5 cose da vedere

Modica: Le 5 cose da vedere

Modica, meraviglia del ragusano, inserita nello splendido contesto della Val di Noto, raccoglie dentro di se tutte le meraviglie della Sicilia: panorami incantevoli, ottimo cibo, gente cordiale e disponibile, vicoli e palazzi che trasudano Storia.
La città ha una storia millenaria: le prime tracce di costruzioni a Modica sono addirittura antecedenti all’anno Mille, anche se l’intera città è stata ricostruita da zero a seguito del devastante terremoto del 1693, che ha fatto crollare quasi tutti gli edifici storici cittadini.
Il terremoto del 1693 Le vittime
Con solerzia ed impegno, però, la città è rinata dalle proprie ceneri, e si mostra oggi orgogliosa e forte agli occhi dei numerosi turisti che ne affollano le vie, soprattutto negli assolati mesi estivi. Ma quali sono le cose più belle da vedere a Modica?

Cosa vedere a Modica

Sono davvero moltissime le attrazioni che affollano Modica: difficile fare una classifica delle cose più belle e restringere il campo a pochi elementi, ma per una visita di una mezza giornata all’interno della città (magari condita da un pranzo o una cena negli ottimi ristoranti locali) possiamo consigliare 5 attrazioni che davvero non potrete mancare di visitare. Non si tratta di una classifica, né di un itinerario di viaggio: sono semplici indicazioni dei “best of” di Modica.

Le 5 cose assolutamente da vedere a Modica

 

Duomo di San Giorgio

Duomo di San Giorgio modica
Posto al termine di una lunga e caratteristica scalinata intervallata da giardini pensili, il Duomo della città svetta su Modica come un severo guardiano, che la protegge e la avvolge con il suo alone di mistero. L’edificio ha un’evidente influenza barocca, e la costruzione attuale è frutto di numerose ristrutturazioni del diciassettesimo / diciottesimo secolo. Si trova in Corso S. Giorgio, 97015 Modica RG per info 0932 941279.

Quartiere del Cartellone

Posto a Modica Bassa, il Quartiere del Cartellone deve il suo nome all’antico cartello posto all’inizio del quartiere, che indicava ai cristiani l’inizio del territorio ebraico del comune. Non si tratta di un ghetto, gli ebrei a Modica scelsero autonomamente di raccogliersi in una comunità: nel 1492, come in tutta la Sicilia, gli ebrei furono cacciati dalla città, e il quartiere diventò parte integrante delle attività cristiane della città. I turisti amano perdersi nel labirinto di vie e viuzze che, come un intricato labirinto, rende la visita davvero indimenticabile.

Castello dei Conti

Castello dei Conti modica

Si tratta dell’edificio più alto di tutta Modica: inaccessibile ed inespugnabile per secoli, è stato sede della Contea di Modica e del potere amministrativo della valle. Ad oggi dell’edificio originale, che contava su segrete, prigioni, residenze e caserme, è rimasto ben poco: vale comunque la pena visitarlo, se non altro per la meravigliosa vista dell’intera valle, che ricompenserà la fatica della scalata necessaria per raggiungerlo. Si trova Corso Francesco Crispi, 97015 Modica RG per info 0932 759111

Piazza Matteotti e Convento del Carmine

Convento del Carmine modica

Situata a Modica Bassa, subito dopo i parcheggi in cui lasciare l’auto per la visita alla città, piazza Matteotti è famosa per l’auditorium Pietro Floridia. originariamente costruito come chiesa, l’edificio ha mutato molte volte come forma e come utilità, diventando oggi sede dell’auditorium cittadino. Il Convento del Carmine, posto sempre sulla piazza Matteotti, è da vedere soprattutto per il magnifico rosone a dodici raggi presente sulla facciata principale.

Cava d’Ispica

Cava dIspica modica

La Cava d’Ispica, che si estende per 14 chilometri nei dintorni di Modica, è un grande parco archeologico pieno di antiche abitazioni, chiese rupestri e necropoli interamente scavate nella roccia. Chi visita Modica non può esimersi dal fare una visita, anche rapida, alle meraviglie della vallata così densa di storia. Si trova Crocevia Cava Ispica, 97015 Modica RG per info 0932 771667.

<<<<Modica: Dove mangiare e piatti tipici>>>>

modica dove mangiare


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *