enna

Enna: Le 5 cose da vedere

Enna è il capoluogo di provincia più alto d’Italia, a circa 970m s.l.m.

Definita “l’ombelico della Sicilia” dal poeta greco Callimaco, per la sua particolare posizione geografica, regala ai visitatori la possibilità di perdersi nell’antica storia medievale che caratterizza questo straordinario borgo siciliano dai panorami mozzafiato.

Enna: Un po’ di storia

La città conserva in sè il passaggio dei diversi popoli che l’hanno conquistata nel corso dei secoli. Fondata dai Sicani per protezione dal popolo belligerante dei Siculi, mantenne sempre una propria autonomia fino a quando non cadde in mano del popolo cartaginese. Venne liberata successivamente dai romani che la denominarono come “Urbs inexpugnabilis” poiché costruita su un promontorio difficilmente accessibile agli invasori. Saranno poi i Turchi a chiamarla Castrogiovanni, nome che essa mantenne fino al 1927.

Cosa vedere ad Enna

La città si trova divisa in due parti differenti; la parte inferiore è di recente costruzione, più moderna. La parte superiore è il centro storico vero e proprio, quella fortezza che un tempo veniva definita praticamente inespugnabile.

Il Castello di Lombardia

Castello di Lombardia enna

È il simbolo della città. È il castello medievale più antico di tutta la Sicilia e tra i più grandi di tutta Italia. Il castello è stato costruito sui resti di un antico maniero costruito dai Sicani ed intorno al quale fu fondata l’antica Henna. Era talmente ben costruito che i romani dovettero usare il sistema fognario per entrare all’interno della roccaforte. Il nome moderno risale all’epoca dei Normanni e al fatto che le guardie del castello fossero proprio dei fanti lombardi. Si trova in Via Lombardia, 24, 94100 Enna EN aperto dalle 9 alle 17.00 tutti i giorni.

Belvedere rocca di Cerere

Belvedere rocca di Cerere enna

Punto panoramico migliore di Enna, è testimonianza della presenza e dell’influenza del popolo greco. Anticamente situato nel “cortile della Maddalena” del Castello di Lombardia, il tempio di Cerere fu costruito in seguito all’arrivo dei Greci, che portarono con loro il culto per la dea della fertilità, Demetra, che fu affiancato a quello per la “Dea Madre”, vivente tra i nativi del posto già da parecchio tempo.

Duomo

Duomo enna
Il Duomo si trova a pochi passi dal Castello e rappresenta il migliore esempio di architettura ecclesiastica nel Medioevo in Sicilia. L’imponente chiesa dalla maestosa ed imponente facciata, presenta una struttura a croce latina con tre navate e tre absidi, divisi da colonne in alabastro nero, adornata di splendidi teli e lampadari. Il soffitto è un’opera d’arte di per sè, realizzato in legno di noce. All’interno meritano attenzione le tre cappelle: quella dedicata al SS. Sacramento, alla Madonna della Visitazione (matrona della città) e alla Vergine Assunta. Si trova in Piazza Duomo, 1, 94100 Enna EN

Torre di Federico II

Torre di Federico II enna

Altro monumento architettonico medievale, destinato all’imperatore Federico II di Svevo. Di forma ottagonale, la torre è collegata al Castello tramite una suggestiva galleria sotterranea. Posta su di un punto strategico per poter tenere sotto controllo non solo la città di Enna, bensì l’intera area circostante. I primi due livelli sono in stile gotico, l’ultimo piano non ha copertura. C’è chi pensa che sia rimasto incompiuto ma alcune scuole di pensiero affermano l’ipotesi che la torre fosse stata costruita anche per interessi astronomici oltre a quelli militari. Si trova in Via Flora, 17, 94100 Enna EN

Riserva naturale speciale lago di Pergusa

Sorge vicino al villaggio di Pergusa, frazione del comune ennese. La riserva presenta una varietà incredibile di fauna e flora. La vegetazione è quella tipica delle regioni salmastre (Atriplice, Giunco). È un punto d’arrivo per molti uccelli migratori, come ad esempio garzette ed aironi cecerini, ed alcuni uccelli acquatici come la folaga, che trovano qui un posto umido e fresco. Si trova in Strada Regionale 3 di Servizio intorno All’Autodromo, 94100 Enna EN
<<<<Enna: Dove Mangiare e Piatti Tipici>>>>

enna dove mangiare


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *