caponata siciliana

La ricetta: Caponata Siciliana

La caponata è un contorno tipicamente siciliano realizzato con i più gustosi ingredienti tipicamente mediterranei, come melanzane, pomodori, verdure estive e prodotti stagionali dell’orto. Ecco come preparare questo gustoso contorno:

Caponata siciliana: gli ingredienti

ingredienti caponata siciliana

Per realizzare la caponata siciliana vi occorrono:
3 melanzane di media grandezza
200 gr di olive
100 gr di sedano
3 cipolle
150 gr di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di aceto
1 ciuffo di basilico, oppure una manciata di arachidi o mandorle
Olio d’oliva e sale quanto basta
Caponata siciliana: la ricetta
La prima operazione da svolgere è tagliare a tocchetti le melanzane e cuocerle in olio bollente fino a friggerle quasi completamente. Nel frattempo tagliate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame, insieme al sedano leggermente sbollentato. Incorporate quindi le olive snocciolate e i capperi e continuate la cottura per qualche minuto. Aggiungete quindi l’aceto, il concentrato di pomodoro e 200 ml di acqua, possibilmente già calda. Continuate la cottura per circa 20 minuti. A questo punto aggiungete le melanzane e lasciatele amalgamare per qualche minuto. A questo punto manca solo il tocco finale: aggiungete un ciuffetto di basilico tritato o, se lo preferite, noccioline o mandorle finemente sminuzzate.
Questa è la ricetta classica della caponata siciliana, ma ne esistono diverse versioni e varianti, sia tipiche di diverse città siciliane sia realizzate in base ai gusti di ognuno. La ricetta base della caponata infatti può essere modificata a piacimento inserendo o sottraendo diversi tipi di ingredienti, in base al proprio gusto.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *