Dove mangiare e piatti tipici di Taormina

Dove mangiare e piatti tipici di Taormina

Conosciuta a livello internazionale Taormina accoglie i propri visitatori con un panorama mozzafiato affacciato su una bellissima costa dai colori magici e brillanti. Il turista resta davvero affascinato dalla bellezza dei suoi monumenti e dal suo paesaggio naturale ma quello che colpisce sono alcuni dei suoi piatti tipici della tradizione. Le ricette da gustare sono davvero tantissime per cui non resta che scegliere uno dei tanti locali della città. Ecco alcuni dei migliori ristoranti e piatti tipici di Taormina.

I migliori ristoranti dove mangiare a Taormina

Bistrot Siciliano Sikè
Ristorante bar situato in prossimità del famoso Corso Umberto di Taormina offre ai propri clienti, oltre ad una terrazza panoramica, gustosi piatti di terra e di mare. Locale elegante e raffinato accoglie i turisti con uno stile moderno e sobrio ispirato ai colori della Sicilia. Famosi sono i suoi piatti a base di pesce e alle verdure di stagione ottimi da gustare insieme ad un buon vino locale. Il ristorante offre solo prodotti di primissima qualità tutti provenienti dalla regione Siciliana. Consigliati da provare il Risotto ai gamberi e limone e Spaghetti alle vongole. Situato in centro città alla via Corso Umberto 104, per info 0942 24677.
Osteria da Rita
Locale semplice e tipico della tradizione siciliana, si trova in pieno centro città. Accoglie i propri ospiti con uno stile del tutto colorato e informale. Si tratta di una graziosa osteria a gestione familiare dove la cucina siciliana è la padrona assoluta del menù. Qui è possibile mangiare i più conosciuti piatti della regione ma anche piatti poco conosciuti cucinati come un tempo da cuochi esperti e attenti. Piatti molto abbondanti, si consiglia di assaggiare gli Spaghetti al nero di seppia oppure Pasta alle sarde. Si trova in una graziosa stradina del centro precisamente in via Calapitrulli 3, per info 0942 681015.
La Capinera
Ristorante stellato accoglie i clienti in una bellissima cornice direttamente con vista sul mare. Locale molto raffinato e dal buon gusto, è definito da molti come uno dei ristoranti migliori d’Italia. Il suo chef stellato propone piatti moderni e freschi accompagnati sempre dai tradizionali piatti della cucina siciliana. Gli ingredienti usati sono quelli del giorno come pesce fresco, verdure del posto, ortaggi e prodotti ben selezionati. Lo chef segnala alcuni dei suoi piatti più amati dai clienti quali Triglia croccante con lardo, funghi e patate oppure Dentice con finocchi, seppioline al cous cous e verdure all’olio. Per chi desidera un ottimo dolce non può mancare una Ricotta, pere e cioccolato. Situato vicino al mare precisamente in via Nazionale 177, per info 338 158 8013.

Piatti tipici di Taormina

La città di Taormina è conosciuta in tutto il mondo non solo per il suo Festival ma anche per la sua eccellente cucina tradizionale. Senza dubbio i piatti tipici sono tutti a base di pesce, uno dei prodotti più cucinati di tutta la regione.
Pasta alla Norma
Tra i primi piatti da poter gustare troviamo la Pasta alla norma, piatto di orgoglio regionale. Si tratta di un insieme di verdure quali basilico fresco, pomodoro rosso, melanzane fritte tagliate a fette e ricotta salata.
Immancabile da non assaggiare è la Caponata tipica di questo posto.
caponata antica
Un secondo di alto gradimento sono sicuramente gli Involtini di pesce spada alla siciliana.
involtini di pesce spada
In questa zona viene pescato un meraviglioso pesce spada preparato con diversi ingredienti particolari quali limone, uvetta, pinoli e menta.
Per finire come dolce tipico di Taormina ci sono le Cuzzole, piccole frittelle di pasta di pane fritto ricoperto di zucchero. Si possono trovare sia dolci che salate.


Pubblicato

in

, , , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *