SantAgata la messa dellAurora 02

Successo e Riflessioni dopo la Festa di Sant’Agata a Catania

Il Sindaco di Catania Enrico Trantino, ha dichiarato con soddisfazione che la recente festa di Sant’Agata è stata la più partecipata di sempre, accogliendo centinaia di migliaia di persone. Nonostante la grandiosa affluenza, il sindaco ha enfatizzato che l’evento si è svolto nella massima compostezza, sottolineando l’impegno della città nel mantenere un senso d’ordine durante la celebrazione.

Centinaia di Migliaia di Partecipanti e Compostezza Esemplare

Nella dichiarazione, Trantino ha riconosciuto che eventi di tale portata non possono soddisfare completamente tutte le sensibilità. I disagi riguardanti gli orari della processione, l’accoglienza dei giochi pirotecnici e il contingentamento degli accessi in piazza sono inevitabili punti di dissenso. Tuttavia, il sindaco ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sulle emozioni vissute, sugli sguardi e sulle sensazioni trasmesse dalla folla, legata a Sant’Agata da sentimenti personali e unici.

Solidarietà dopo il Tragico Episodio alla Villa Bellini

Il tragico episodio accaduto alla Villa Bellini ha suscitato il dolore profondo della comunità, ma il sindaco ha rifiutato la necessità di una revisione completa dell’organizzazione, affermando che la solidaristica reazione della cittadinanza durante la festa è stata un segno di unità.

Maturità della Città e Senso d’Ordine Prevalente

Enrico Trantino ha elogiato la maturità dimostrata dalla città e dai devoti, sottolineando il senso d’ordine prevalente durante la processione. Ha inoltre evidenziato una significativa diminuzione delle attività illegali di somministrazione di cibo e bevande rispetto al passato, anche se ammette che debellare integralmente il fenomeno è utopistico.

Riconoscimenti e Gratitudine per il Successo Organizzativo

Rivolgendosi ai meriti dell’organizzazione, il sindaco ha espresso gratitudine verso i suoi collaboratori, gli assessori e il Presidente del Comitato per le festività agatine. Ha ringraziato calorosamente i volontari, il servizio d’ordine, la Protezione Civile e tutti i cittadini catanesi che hanno contribuito al successo dell’evento, manifestando l’orgoglio di stringersi attorno a Sant’Agata.

Massiccia Pulizia della Città e Impegno Continuo

Infine, Trantino ha annunciato l’inizio dell’opera di massiccia pulizia della città, sottolineando l’impegno continuo per garantire il benessere della comunità catanese. In conclusione, il sindaco ha esclamato “W Sant’Agata. W Catania.”, celebrando l’unione e l’orgoglio della città nei confronti della sua patrona.


Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *