Cattedrale di San Giorgio ragusa

Rosario Gagliardi, l’architetto del Barocco siciliano

Rosario Gagliardi è stato un architetto siciliano, nato a Siracusa nel 1690 e morto a Noto nel 1762. È considerato uno dei principali esponenti del Barocco siciliano.

Rosario Gagliardi: formazione e primi lavori

Gagliardi si formò come scalpellino e capomastro, e iniziò la sua carriera lavorando a Siracusa. Nel 1726 fu incaricato di ricostruire la città di Noto, che era stata completamente distrutta dal terremoto del 1693. Gagliardi progettò la nuova città secondo i canoni del Barocco siciliano, creando un’opera che è oggi patrimonio dell’umanità UNESCO.

La chiesa di Santa Maria delle Stelle a Comiso

Tra il 1730 e il 1740, Gagliardi realizzò la chiesa di Santa Maria delle Stelle a Comiso, in cui diede vita ad un vero e proprio stile personale. La facciata dell’edificio è caratterizzata da un’alternanza di elementi classici e barocchi, con un gioco di luci e ombre che crea un effetto di grande dinamismo.

La chiesa di San Giorgio a Ragusa

L’opera più rappresentativa di Gagliardi è la chiesa di San Giorgio a Ragusa, iniziata nel 1738 e terminata soltanto nel 1775. La chiesa è caratterizzata da una facciata imponente, che si sviluppa in verticale e culmina in una cupola a doppia calotta. La facciata è dominata da un grande portale, incorniciato da colonne libere e sormontato da un timpano.

L’ultimo periodo

Negli ultimi anni della sua vita, Gagliardi continuò a lavorare a Noto, realizzando la chiesa di San Carlo al Corso e porzioni del collegio dei gesuiti. Morì a Noto nel 1762.

Influenza

L’opera di Gagliardi ha avuto una grande influenza sull’architettura del Barocco siciliano. I suoi progetti sono caratterizzati da un’eleganza formale, da un uso sapiente della luce e da una ricca decorazione. Gagliardi ha contribuito a creare un’identità architettonica unica per la Sicilia, che è ancora oggi ammirata in tutto il mondo.

Conclusione

Rosario Gagliardi è stato un architetto di grande talento, che ha contribuito a creare un’opera unica e indimenticabile. I suoi progetti sono ancora oggi ammirati per la loro bellezza, la loro eleganza e la loro originalità. Gagliardi è considerato uno dei più importanti architetti italiani del XVIII secolo, e la sua opera ha contribuito a rendere la Sicilia una delle regioni più belle e affascinanti del mondo.


Pubblicato

in

, , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *