Le olive di SantAgata

Ricetta Olivette di Sant’Agata

Se siete amanti della cucina siciliana, in particolar modo dei dolci, questo articolo fa al caso vostro. Nelle prossime righe vi parlerò di una ricetta famosissima a Catania, le olivette di Sant’Agata, utilizzata in una festa particolare siciliana, la festa patronale di Sant’Agata. Vi elencherò gli ingredienti e vi spiegherò come preparare questa gustosissima e particolare ricetta, che molto spesso viene realizzata insieme ad un altro dolce tipico, le cassatelle.

Le olive di Sant’Agata hanno una forma di oliva e sono realizzate con la pasta di mandorla, solitamente con aggiunta di liquore, ma dipende dai gusti.

Ingredienti
Tutto ciò che vi serve per poter preparare le olive di Sant’Agata sono dei semplicissimi ingredienti, come:
500 grammi di farine di mandorle,
500 grammi di zucchero di semola,
due cucchiai di colorante di colore verde,
mezzo bicchiere di acqua e due cucchiai di liquore dolce.
Preparazione
olivette SantAgata
Per procedere con la realizzazione delle olive di Sant’Agata come prima cosa dovete versare in un tegame la farina di mandorle aggiungendovi il colorante verde e lo zucchero. Aggiungete poco a poco il mezzo bicchiere d’acqua e nel mentre amalgamate fino ad ottenere un morbido composto. Cuocete per 15 minuti e continuate a mescolare il composto. Durante la lavorazione andranno aggiunte le gocce di liquore.
A fine cottura dovrete aspettare che si raffreddi leggermente l’impasto prima di poterlo lavorare, tagliando la pasta a piccoli tocchetti e modellandoli a forma di olive.
Infine immergete le olive di Sant’Agata nello zucchero semolato fino a ricoprirle, successivamente riponete le olive su un vassoio e lasciatele asciugare per circa quattro ore.Ora non vi resta che gustare le squisite olive di Sant’Agata.
<<<<Scopri la ricette Le Minne di Sant’Agata di CataniaBlog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *