Palazzo Cosentini Ragusa

Palazzo Cosentini a Ragusa Ibla

Palazzo Cosentini: storia e architettura

Costruito nel tardo XVIII secolo da Raffaele Cosentini e suo figlio Giuseppe, Palazzo Cosentini è uno dei più eleganti e rappresentativi palazzi barocchi di Ragusa Ibla. Situato all’incrocio di due vie cruciali della città tra Corso Mazzini, la strada principale di Ragusa Ibla, che collega la Piazza del Duomo con la scalinata di Santa Maria delle Scale e Salita Commendatore, una delle strade più antiche di Ragusa Ibla, che collega il quartiere inferiore con quello superiore. Il palazzo presenta un ricco stile barocco, con decorazioni elaborate e dettagli raffinati.

Palazzo Cosentini Mappa

Palazzo Cosentini, facciata principale

Il prospetto principale su due livelli, è caratterizzato da alte paraste terminanti con capitelli decorati con festoni e conchiglie. I tre balconi del piano nobile spiccano per la dettagliata decorazione delle mensole, che includono mascheroni grotteschi e figure allegoriche.

Palazzo Cosentini Ragusa Ibla

Il lato del palazzo affacciato sulla Salita Commendatore ospita una statua di San Francesco di Paola, protettore dei viandanti. L’altro lato, in origine, ospitava una statua di San Cristoforo o San Rocco. Il prospetto laterale, anch’esso con due alte paraste, presenta un balcone unico, adornato con cinque mascheroni grotteschi, detti “i mascaruna i l’Archi”, raffiguranti figure allegoriche dell’abbondanza.

Il palazzo Cosentini oggi

Il palazzo si articola su tre livelli con diverse funzioni.

Il piano terra è gestito da un ETS e comprende quattro stanze con accesso su Corso Mazzini e un bagno.

Il piano intermedio offre sale più ampie, con quattro stanze che si affacciano su corso Mazzini e due stanze interne.

Il piano superiore ha tre stanze ampie, spazi di collegamento, un terrazzino e accesso alla foresteria, adatto per conferenze ed eventi.

Palazzo Cosentini è un’importante testimonianza dell’architettura barocca a Ragusa. Il suo ricco stile e le sue elaborate decorazioni ne fanno una meta imperdibile per gli amanti dell’arte e della storia.

Come Prenotare il Palazzo?

Palazzo Cosentini

Per prenotare spazi nel Palazzo, è necessario contattare l’ufficio cultura del Comune di Ragusa, inviare una richiesta e attendere l’autorizzazione finale. La tariffa per l’utilizzo del Palazzo varia a seconda della tipologia di spazio e della durata della prenotazione.

Telefono: 0932.676626 oppure 0932.676668

Email: m.augeri@comune.ragusa.it oppure g.tasca@comune.ragusa.it

Instanza:  m.augeri@comune.ragusa.it

Come arrivare al Palazzo Cosentini?


In auto

Se arrivate in auto, potete parcheggiare in uno dei parcheggi a pagamento di Ragusa Ibla. Il palazzo si trova a circa 5 minuti a piedi dal parcheggio principale, situato in Piazza Duomo.

Seguire le indicazioni per Ragusa Ibla e parcheggiare in uno dei parcheggi disponibili. Da lì, proseguire a piedi lungo Corso Mazzini in direzione nord-ovest. Il palazzo si trova sulla sinistra, all’angolo con Salita Commendatore.

In autobus

Se arrivate in autobus, potete scendere alla fermata “Piazza Duomo”. Da lì, proseguire a piedi lungo Corso Mazzini in direzione nord-ovest. Il palazzo si trova sulla sinistra, all’angolo con Salita Commendatore.

A piedi

Se arrivate a piedi, potete seguire le indicazioni per Ragusa Ibla. Il palazzo si trova a circa 20 minuti a piedi dal centro storico di Ragusa.

Seguire le indicazioni per Ragusa Ibla e proseguire lungo Corso Mazzini. Il palazzo si trova sulla sinistra, all’angolo con Salita Commendatore.


Pubblicato

in

, , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *