Palazzo Arezzo a Ragusa Ibla

Palazzo Arezzo a Ragusa Ibla

Il Palazzo Arezzo rappresenta un’autentica testimonianza della storia millenaria della famiglia Arezzo, la cui presenza in Sicilia risale addirittura al XII secolo. Questa dimora incantevole, situata nel cuore di Ragusa Ibla, trasuda l’antica grandezza e l’eleganza di una famiglia che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia siciliana. Il Palazzo nobiliare, ancora abitato dai discendenti di Carmelo Arezzo, è un monumento alla tradizione e alla raffinatezza.

Palazzo Arezzo: gli stemmi del casato

Gli antichi nomi della famiglia (Ariziis – Arizzi), spiegano anche la scelta di ornare lo stemma della casata con quattro ricci. Due ricci sono in campo azzurro, simbolo di virtù, fermezza e giustizia. Gli altri due sono su fondo oro, che simboleggia fede, carità e clemenza.

Questi stemmi oggi si trovano in tutta la Sicilia, da Siracusa a Palermo e ovviamente a Ragusa. Se visitando i palazzi e i castelli della Sicilia noterete che a volte i ricci si fronteggiano e a volte sono in movimento, oppure che una stella spezza lo scudo, quando visiterete Palazzo Arezzo, chiedetene la spiegazione ai proprietari. La storia si farà ancora più affascinante.

Gli Arezzo di Trifiletti, una storia lunga nove secoli

La famiglia Arezzo è presente in Sicilia sin dal XII secolo. Le sue origini si perdono nella leggenda, risalendo fino alla Roma imperiale, ma è più facile seguirne lo sviluppo nei secoli successivi.

Gli Arezzo furono protagonisti della storia siciliana, con cariche e investiture sempre più importanti. I diversi rami della famiglia si svilupparono a volte in modo lineare, altre secondo un intrigo di alleanze e matrimoni degno di un romanzo.

Un esempio di questa complessità è rappresentato dal ramo cadetto degli Arezzo di Trifiletti, che si trasferì a Ragusa a fine ‘700. Il barone Domenico Arezzo Prado, capo di questo ramo, sposò donna Concetta Sortino Casa, ereditando numerosi feudi. Questo fatto trasformò il ramo cadetto in un nuovo ramo principale.

Il figlio Carmelo Arezzo Prado, nella seconda metà dell’800, acquistò il palazzo nobiliare di Ragusa Ibla, ancor oggi abitato dai suoi discendenti.

Oltre a essere una testimonianza vivente del passato, Il Casato è anche il luogo ideale per celebrare eventi speciali e ricevimenti. Le sue sontuose sale e l’atmosfera intrisa di storia forniscono lo sfondo perfetto per momenti indimenticabili, dove passato e presente si fondono in un’unica esperienza unica e affascinante

Dove si trova il Palazzo Arezzo?

Il palazzo si trova a Ragusa Ibla Corso XXV Aprile, 4.

Ecco la mappa:

Palazzo Arezzo mappa

Pubblicato

in

, , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *