La Chiesa del Santissimo Crocifisso a Pachino

La Chiesa Madre del Santissimo Crocifisso a Pachino

La Chiesa Madre del Santissimo Crocifisso è un luogo di culto di grande importanza storica e religiosa situato nel cuore di Pachino, in provincia di Siracusa. La sua imponente facciata barocca domina la piazza principale del paese, offrendo ai visitatori un suggestivo esempio di architettura siciliana del XVIII secolo.

Storia e architettura della Chiesa Madre del Santissimo Crocifisso

La Chiesa Madre fu edificata tra il 1760 e il 1770 su progetto dell’architetto Carmelo Battaglia. La sua costruzione si deve alla volontà del popolo di Pachino, che desiderava un tempio più grande e decoroso per venerare il Santissimo Crocifisso, patrono della città.

La facciata della Chiesa Madre è caratterizzata da un elegante stile barocco, con due ordini di colonne e un timpano triangolare. Il portale d’ingresso è sormontato da una nicchia che ospita la statua del Santissimo Crocifisso. L’interno della chiesa è a croce latina, con tre navate separate da pilastri. L’abside è decorata con affreschi raffiguranti la vita di Gesù Cristo.

Opere d’arte:

La Chiesa Madre custodisce diverse opere d’arte di pregio, tra cui:

  • Un Crocifisso ligneo del XVII secolo, considerato miracoloso dai fedeli.
  • Una tela raffigurante la Madonna del Rosario, opera del pittore siciliano Vito D’Anna.
  • Un’acquasantiera in marmo del XVIII secolo.
  • Un organo a canne del XIX secolo.

Feste e ricorrenze a Pachino

La Chiesa Madre del Santissimo Crocifisso è il fulcro della vita religiosa di Pachino. La festa del Santissimo Crocifisso, che si celebra la terza domenica di maggio, è un evento di grande richiamo per tutta la Sicilia. Durante la festa, la statua del patrono viene portata in processione per le vie del paese.

Informazioni utili:

  • Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele, Pachino (SR)
  • Orari di apertura: 8:00-12:00 e 16:00-19:00

La Chiesa Madre del Santissimo Crocifisso è un luogo da non perdere per chi visita achino Un luogo di fede, di storia e di arte che merita di essere ammirato e vissuto.


Pubblicato

in

, , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *