panarea lisola delle eolie

Isola Panarea

Panarea è una meravigliosa isola dell’arcipelago delle Eolie, il restante composto da Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi e Alicudi. Ci troviamo a nord della Sicilia, dove Panarea è nota meta vacanziera, tra le più ambite nel periodo estivo, dai turisti di tutto il mondo. Un luogo dove la primavera dura quasi un anno e si interrompe solamente qualche mese per dare spazio ad una lunga estate calda. Spesso ci capita di fantasticare sognando mete esotiche, lontane migliaia di chilometri da noi, senza renderci conto che a noi italiani basta guardarsi intorno.
Il nostro Bel Paese è ricco di piccoli angoli di Paradiso. Panarea è senz’altro uno di questi! Dove si trova Panarea? Per chi ancora non la conoscesse, Panarea è la più piccola delle isole Eolie ed è anche la più antica. Essa sorge, come le altre isole che compongono questo arcipelago, da un unico bacino vulcanico quasi totalmente sommerso ed eroso dall’azione corrosiva di mare e vento. Un’isola piena di fascino, sia dal punto di vista naturale, per il suo mare e la sua posizione geografica, sia per la sua storia.
Panarea è un luogo molto suggestivo anche per il fatto di essere avvolta da una flora tipica dei luoghi siculi. Guardandoci attorno possiamo ammirare il verde della macchia mediterranea composta da fichi d’india, ulivi, ginestre e capperi in contrapposizione al blu delle meravigliose acque cristalline che la circondano. Un luogo tutto da scoprire partendo da San Pietro, punto di sbarco dei traghetti e degli aliscafi una volta arrivati sull’isola.

Isola Panarea: un’isola tutta da scoprire!

Date le piccole dimensioni dell’isola, Panarea è visitabile e percorribile tranquillamente a piedi. Dalla contrada di San Pietro, punto più abitato e fulcro della vita mondana dell’isola, si snodano tutte le stradine che ci permettono di raggiungere gli altri luoghi caratteristici dell’isola.
Anche se, come già detto, l’isola si può tranquillamente visitare a piedi, sarà un’esperienza molto carina e vivamente consigliata quella di fare un giro sui caratteristici taxi eoliani. Apetti modificati ad hoc per ospitare turisti curiosi e trasportarli da un lato all’altro dell’isola.
San Pietro, Drautto e Ditella: i tre centri principali sui quali si snoderà il percorso turistico sull’isola di Panarea.

Isola Panarea: San Pietro

Di San Pietro, oltre al fatto di essere il principale punto di sbarco dell’isola, possiamo dire che è anche il centro più abitato e sede principale delle attività di supporto al turismo. Punto focale dell’iosla, le sue abitazioni rispettano la tipica architettura del posto, come tutte quelle presenti anche nelle altre due due zone principali del posto. Case di colore bianco, in netto contrasto col verde della vegetazione composta da ulivi, palme e dalle bellisisme buganville, piante molto diffuse sull’isola. Quì troviamo la chiesetta di San Pietro, la più antica di tutto il territorio. Gli abitanti di Panarea, estremante devoti al loro Santo patrono, ogni 28-29 Giugno organizzano una processione che parte proprio dalla chiesetta e arriva sino al mare, concludendosi con un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio. L’evento più suggestivo ed emozionante dell’isola. Se possibile, da non perdere!

Isola Panarea: Drautto

Partendo dalla chiesetta di San Pietro, sulla strada panoramica verso sud, si arriva a Drautto. Una manciata di case da dove, proseguendo sempre verso sud, troviamo la caletta degli Zimmari. Una spiaggia molto frequentata composta da morbida sabbia, con sbocco sulle limpide acque del Mare Tirreno.
Ma a Drautto si incontra anche un pezzo di storia importante per l’isola! Infatti proseguendo sempre in direzione sud, ci si imbatte nel villaggio preistorico, dove sono ancora ben riconoscibili i resti delle 23 capanne che lo componevano. Poco distante da qui ci ritroviamo a Cala Junco, definita una delle baie più belle dell’arcipelago delle isole Eolie, dove la sue acque hanno sfumature che variano dal verde smeraldo al turchese. Una tappa in questa cala è d’obbligo! In estate è molto frequentata e meta ambita dai turisti che la definiscono un vero angolo di Paradiso!

Isola Panarea: Ditella

Attraversato il centro abitato di San Pietro, in direzione nord, ci avvaliamo verso Ditella. Zona nota per le sue sorgenti termali e le suggestive, ma assolutamente innocue, fumarole di spiaggia Calcara. Il luogo geologicamente più caratteristico dell’isola.

Dove alloggiare nell’isola di Panarea

Panarea
Il truismo è parte fondamentale dell’economia di quest’isola. Per questo le soluzioni per soggiornare a Panarea sono davvero tante, per ogni esigenza e per tutte le tasche.
L’isola offre strutture alberghiere, case in affitto, bed & breakfast pronti ad accogliervi per far sì che il vostro soggiorno sia davvero piacevole e indimenticabile. Dopo un bel giro in barca, i ristoranti tipici del luogo saranno felici di accogliervi per degustare le bontà offerte dal territorio.

Perché visitare Panarea

panarea isola
Durante la calda stagione, Panarea è considerata da molti, una delle mete ideali per passare le vacanze estive. Delle isole Eolie che compongono l’arcipelago è la più gettonata in assoluto soprattutto dai vip. E’ facile imbattersi in ricchi e meravigliosi yacht attraccati davanti all’isola nel periodo che va da Giugno a Settembre. Caldo, sole e mare cristallino sono pronti ad accogliere turisti da ogni parte d’Italia e del mondo.
Viene definita, da chi ha avuto l’occasione di soggiornarvi come, più che una vacanza un’esperienza unica dove immergersi letteralmente in acque trasparenti, ammirare fondali meravigliosi e godere dello splendore della natura dalla quale è circondata.
Anche per chi, dopo una lunga giornata di mare ama la movida notturna, Panarea è il luogo giusto da scegliere! I locali e i negozi presenti nell’isola sono pronti per accogliervi fino a tarda notte!
Indubbiamente la più spettacolare, appariscente, glamour e mondana delle isole dell’arcipelago delle Eolie, Panarea saprà stupirti alla grande e il desiderio di trornare in questa magnifica terra sarà tanto, provare per credere!


Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *