Alicudi

Isola Alicudi

Una vacanza solitamente viene progettata non solo al fine di divertirsi e di visitare i posti che tipicamente sono ritrovati nella maggior parte delle regioni e degli stati, ma anche al fine di rilassarsi e ritrovare sè stessi tramite la natura. Quest’ultima attività è possibile in una particolare e splendida isola ove non solo non vi sono molti abitanti, ma di conseguenza non vi sono molti dei tipici servizi odierni.
L’isola Alicudi consiste nell’isola più isolata ed occidentale delle isole Eolie, e la sua massa risulta poco più grande rispetto alla Panarea. La sua forma conica ed incontaminata è valorizzata dai numerosi paesaggi costituiti da meravigliosi scorsi sul mare, terrazzamenti con muri a secco e barche appartenenti ai pescatori. Il suo unico centro abitato è situato nel versante orientale, e si divide tra varie zone distintive.
Quest’isola è fortemente quotata in quanto colma di straordinarie bellezze legate ai paesaggi, così come alle usanze e alle tradizioni. In particolar modo, tra i vari paesaggi è possibile presentare il Monte Filo dell’Arpa, il quale risulterà adatto per gli amanti delle altezze: infatti, questo monte vanta un’altezza di 675 metri sul livello del mare, e realmente è ancora più alto. Questa montagna risulta inoltre particolare proprio perché scoscesa: infatti, questa è il cono di un vulcano ormai spento e che risulta attualmente inabissato per oltre 1500 metri all’interno delle profondità del Mar Tirreno.
Oltre alle montagne e alle varie straordinarie bellezze naturali presenti sull’isola Alicudi, è anche possibile frequentare delle spiagge note per le loro insenature anguste e granitiche, le quali sono raggiungibili tramite via mare: nello specifico, è possibile visitarle tramite una sola zona a piedi, ossia il porto di Alicudi e dell’unico centro abitato presente. Quest’isola presenta il suo fascino in tutti i paesaggi che si possono incontrare ed è ideale, soprattutto per la presenza di un solo centro abitato, per chi ricerca una vacanza speciale e da dedicare esclusivamente a sè, al proprio benessere e relax.
Questa meta turistica è quindi perfettamente adatta a chi ama la natura ed ogni suo piccolo dettaglio, e tramite essa riesce ad uscire temporaneamente dalla propria routine: infatti, non sono presenti pub, bancomat o discoteche, ma semplicemente delle strade non asfaltate e dei viottoli in pietra lavica.

Il centro abitato dell’isola Alicudi

isola alicudi
Precedentemente sono state presentate alcune bellezze straordinarie di quest’isola e completamente naturali. Come già anticipato, quest’isola ospita un solo centro abitato situato nella zona orientale, la quale si divide a sua volta in varie zone:

  • Contrada Tonna: costituisce la zona più ad ovest dell’intera isola;
  • Porto: è per l’appunto un luogo situato sul livello del mare ove si può trovare il molo, utilizzato per attraccare aliscafi e traghetti. E’ anche possibile trovare hotel, ristoranti, uffici postali, bar e due negozi alimentari per soddisfare le proprie esigenze;
  • Contrada Pianicello. si trova leggermente più ad ovest di San Bartolo, ed è caratterizzata da una popolazione originaria della Svizzera e che parla tedesco. In questo luogo è possibile utilizzare l’energia elettrica e l’acqua piovana date rispettivamente da degli impianti fotovoltaici e da degli antichi serbatoi, mentre alimenti come la vite e l’olivo vengono tutt’ora coltivati;
  • Contrada Sgurbio: equivale ad una zona sempre vicina a quella di San Bartolo, ma sul lato più Est. Questa sezione è costituita da cinque case, ciascuna denominate come i sensi;
  • San Bartolo: equivale ad una zona situata all’altezza del porto, costituita dalla chiesa di San Bartolo, nonché il patrono delle isole Eolie.

Seppur molti anni fa la popolazione contava 600 persone, al giorno d’oggi quelle che abitano le isole delle eriche sono solo 100 in totale: questo è dato dall’emigrazione della generazione precedente verso l’Australia nel corso dei decenni.

Cosa vedere ad Alicudi

alicudi cosa vedere
Infine, è possibile presentare i vari motivi e soprattutto i meravigliosi paesaggi naturali offerti dall’isola Alicudi, che ne fanno un’ottima meta turistica. Un esempio singolare di queste bellezze naturali sono per l’appunto le spiagge e la costa di quest’isola: in particolare, si potrà ammirare quest’ultima nel caso in cui si prenota un giro in barca.
Inoltre, è possibile andare a visitare la spiaggia di Alicudi Porto, ove sarà possibile trovare dei ciottoli grigi e varie calette, le quali sono del tutto situate nel versante orientale, e quindi verso l’unico centro abitato che ospita quest’isola. Ovviamente, queste sono accessibili solo in barca.
Le coste presentano inoltre un’altezza esorbitante e delle grotte vulcaniche da poter visitare. Se invece si è più propensi a visitare una spiaggia, allora si può optare per quella di Bazzina, la quale non è molto distante dal porto e presenta dei fondali particolarmente bassi.
Se si è alla ricerca di attività di escursionismo o di sub, allora la zona Palomba potrebbe decisamente fare al caso proprio: infatti, data la meraviglia naturale di quest’isola e della sua piccola popolazione, è possibile organizzare delle escursioni ed usufruire di una natura quasi del tutto incontaminata e priva delle tipiche sostanze tossiche che si respirano tipicamente. Se invece si è più propensi ad attività quali lo snorkeling, allora si consiglia di optare per le spiagge, le quali consentono questa tipologia di sport proprio perché minuscole e di ciottoli. Se si ricercano dei luoghi dove fare escursioni, è anche consigliata la zona dello Scoglio Galera, situato nella costa occidentale, mentre se si è più interessati all’architettura e alla storia si consiglia di visitare le case presenti in Contrada Tonna, delle quali si potrà osservare l’architettura tipica ed i singoli dettagli. Infine, se si è delle persone credenti o semplicemente colpite dalle chiese e dalla loro struttura, si può visitare la chiesa di San Bartolo.


Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *