vulcano stromboli

Isola Stromboli

Se si intende fare una vacanza in alcune isole particolarmente conosciute per le loro bellezze naturali, o perché si è amanti di determinate escursioni e delle altezze, allora l’isola Stromboli potrebbe essere adeguata come alternativa. Questo luogo infatti è una meta turistica quotata da moltissime persone non solo per le bellezze naturali che offre, come il famoso vulcano e le numerose attività tutt’ora in corso, ma anche ulteriori paesaggi e panorami degni di nota, come alcune grotte o delle spiagge spettacolari.

Isola Stromboli consiste in uno strato vulcano tutt’ora attivo e particolarmente famoso per i suoi cicli di attività vulcanica.

Ebbene, la sua altitudine massima equivale ai 926 metri, ma almeno due terzi della montagna sono al di sotto del livello del mare. L’ultima volta che l’isola fu evacuata risale al 14 Gennaio 2012, in quanto i vulcani stromboliani hanno una frequente attività di piccole eruzioni dal materiale piroclastico, ossia tefite, cenere e occasionalmente lava. La sua forma equivale ad un cono con un cratere nella superficie e nel 2000 è stato proclamato come patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.
Quest’isola è una tra le più famose delle isole Eolie data la sua attività vulcanica, e le eruzioni più rovinose risalgono al 1919 e al 1930. La corrente evoluzione di questo vulcano viene tutt’ora studiata con accuratezza da esperti di geofisica e vulcanologi, i quali hanno approfondito le loro conoscenze e monitorano costantemente le attività di questo vulcano tramite un apposito osservatorio ed i loro strumenti.

Come si arriva all’isola di Stromboli

Vi sono differenti modalità di viaggio, specie a seconda della regione di partenza, che è possibile scegliere. Infatti, vi sono le tipiche opzioni della nave o dell’aereo, alle quali è possibile prediligere l’aliscafo o il traghetto.

Cosa vedere nell’isola di Stromboli

isola stromboli

L’isola di Stromboli è costituita da molte bellezze naturali ed affascinanti, le quali sono amate particolarmente da chi apprezza una vacanza che si basa sulla natura e su tutte le sue meraviglie. Ebbene, tra le prime mete turistiche è possibile andare a visitare lo Strombolicchio, nonché una roccia simile ad un castello posto in mezzo al mare. E’ possibile fare un bagno ed utilizzare un trampolino apposito, situato a 57 metri d’altezza. Inoltre, il faro può essere raggiunto tramite una scala di 200 gradini.
Questa meta è particolarmente quotata in quanto il suo cono è caratterizzato da degli strati obliqui di materiali piroclastici e lava, rilasciati solitamente durante le esplosioni. Attualmente lo Strombolicchio risulta inattivo, e col passare del tempo l’attività dell’acqua e le correnti hanno cominciato a provocare delle erosioni che hanno portato la roccia a rompersi e a far scomparire gli strati angolati, facendo rimanere esclusivamente un cilindro centrale. Nel momento in cui si risale questa struttura, non sarà possibile avere dei segnali sui proprio cellulari. L’escursione non è affatto consigliata per chi soffre di vertigini, asma, diabete o mal di cuore.
Un’ulteriore meta particolarmente quotata consiste nella Sciara del Fuoco, la quale può essere raggiunta tramite il percorso che parte da Ginostra per poi arrivare fino alla cima del vulcano: la salita risulta ampiamente difficoltosa rispetto al sentiero dello Stromboli in salita. Inoltre, la via che viene percorsa è colpita dal sole e risulta pertanto molto calda. Una volta giunti a destinazione, sarà possibile osservare il panorama che comprende l’arcipelago delle isole Eolie così come la cima dell’Etna.
E’ possibile, se desiderato, giungere a destinazione anche senza una guida tramite un apposito sentiero costituito da ponticelli ed aree attrezzate. Al termine del percorso, è possibile affacciarsi la sciara di fuoco dal lato per poi eventualmente salire fino al panorama di quota 400 metri, adeguata per escursionisti più motivati nel vedere una meraviglia naturale e che sono più allenati sotto il punto di vista fisico. Una volta terminata la propria escursione, è possibile scendere nuovamente lungo lo stesso sentiero dritto fino al mare, per poi ritornare al centro del paese.
Se si è amanti delle escursioni, è anche possibile dare un’occhiata alla sciara di fuoco dal mare, la quale diventa spettacolare se si affitta un’apposita barca. Infatti, la lava scende lungo il cono vulcanico arrivando fino all’acqua: questa combinazione crea un effetto spettacolare ed indubbiamente imperdibile per chiunque. Vi sono varie agenzie nell’isola di Stromboli a cui potersi affidare per questa tipologia di escursione, la quale viene solitamente consigliata dopo il tramonto, al fine di osservare il contrasto tra la lava ed il cielo blu notturno.
isola stromboli spiaggie
Se invece si ricerca una meta turistica più tranquilla, è possibile visitare la spiaggia di Piscità, nonché una tra le spiagge più belle presenti nell’isola di Stromboli. Al fine di raggiungerla, è possibile percorrere l’intera spiaggia di Scari per poi procedere verso Sud del molo, ed infine superare una serie di scogli ad una distanza di 300 metri dal molo. Una volta giunti a destinazione, si potrà godere di un meraviglioso ambiente naturale e suggestivo, caratterizzato da delle distese di sabbia con in bella vista la cima del vulcano, da cui esse scendono. Se si ricercano ulteriori spiagge, è possibile visitare quella di Scalo Balordi, altamente conosciuta e quotata per la sua esclusività, o in alternativa la grotta di Eolo, accanto alla quale sarà possibile trovare un vecchio mulino a vento caratterizzato dalla forma di una torre. Al contrario, nella scogliera presente nella costa situata a Nord-Ovest non sarà possibile trovare alcuna spiaggia, proprio perché queste sono state eliminate dalle varie attività del vulcano che puntualmente rilascia magma incandescente sul mare, evitandone la formazione. Oltre a queste, vi sono varie spiagge che è possibile visitare e che, a seconda della propria residenza temporanea, sono poste vicino al centro abitato dell’isola e offrono quindi un comfort unico ed un relax basato interamente sulla natura.

Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *