Interventi delle Dighe Previsti dal Commissario Straordinario in Sicilia

Consolidamento della Diga Disueri Il consolidamento e la messa in sicurezza della diga Disueri, situata nel nisseno, rappresenta l’intervento più costoso, ammontando a quasi 139 milioni di euro. Questa è solo una delle operazioni previste dal commissario nazionale contro la siccità, Nicola Dell’Acqua, che ha elencato 127 progetti prioritari in tutta Italia, basati su una…

Interventi delle Dighe Previsti dal Commissario Straordinario in Sicilia Notizia

Consolidamento della Diga Disueri

Il consolidamento e la messa in sicurezza della diga Disueri, situata nel nisseno, rappresenta l’intervento più costoso, ammontando a quasi 139 milioni di euro. Questa è solo una delle operazioni previste dal commissario nazionale contro la siccità, Nicola Dell’Acqua, che ha elencato 127 progetti prioritari in tutta Italia, basati su una selezione effettuata tra i 562 progetti proposti dalle regioni e inclusi nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico.

Interventi delle Dighe: progetti Significativi in Sicilia

Piana di Catania Coltivazioni agricole

In totale, la Sicilia ha in programma 27 interventi delle dighe, per un valore di 829 milioni di euro, posizionandosi al secondo posto per il volume di investimenti previsti. Tra questi spiccano i 70 milioni di euro destinati al completamento dello schema irriguo di Gerbini nella Piana di Catania. Nel territorio del palermitano, si evidenziano anche i 63 milioni di euro destinati a garantire il pieno utilizzo delle risorse del serbatoio Garcia, con la derivazione delle acque dal Belice destro e i suoi affluenti e il ripristino della Traversa Vaccarizzo.

Contesto Politico e Richieste di Emergenza

Mentre il Palazzo d’Orleans chiede lo stato di emergenza a causa della situazione idrica, non mancano le critiche da parte dell’opposizione. Il deputato Pd all’Assemblea Regionale Siciliana, Nello Dipasquale, evidenzia una crisi idrica senza precedenti e ricorda la bocciatura, durante la gestione Musumeci, di 31 progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del valore di 423 milioni di euro, che avrebbero potuto contribuire significativamente all’ammodernamento del sistema idrico della regione.

Potrebbe interessarti anche…

No posts found with the keywords “Interventi delle Dighe” and “”.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *