pittori a catania

I 5 migliori Pittori a Catania

L’arte attraverso la sua creatività e il suo significato è in grado di poter far stare bene chi l’ammira e di certo per mandare dei messaggi nel tempo.
Attraverso la pittura e quindi mediante la realizzazione i quadri possono farti comprendere vari significati.
Magari se fissi un quadro di una determinata data puoi capire anche quanto un periodo passato è stato molto diverso dal tuo presente.
E’ proprio questo il valore che si attribuisce a un quadro, ovvero si parla della bellezza e del valore che viene impressa con la pittura sopra una tela.
Catania 
Catania è una città che ama l’arte in tutto il suo splendore, anche oggi vengono organizzate delle vere e proprie mostre artistiche, vengono allestite delle gallerie d’arte, sono concessi tutt’oggi degli spazi dedicati a questo settore tanto amato da questa città.
Nominiamo adesso i 5 pittori migliori di Catania che sono rimasti nella storia grazie alla loro passione per la pittura.

I 5 Migliori Pittori di Catania

Tra questi nominiamo quindi:Sebastiano Milluzzo, Olivio Sozzi, Michele Rapisardi,Jean Calogèro e Natale Attanasio.
Adesso vediamo la loro vita artistica più nel profondo.

Pittori a Catania: Sebastiano Milluzzo

La sua passione per l’arte è cominciata sin da bambino, ma soltanto negli anni 40 ha iniziato a esporsi al pubblico per la sua arte.
Ha partecipato a molte mostre tra cui non poteva non partecipare a quella più importante Le Belle Arti.
Picasso ha influito molto sulla pittura di Sebastiano Milluzzo.
Alcune delle sue opere sono rappresentate dalla figura femminile, ma non solo, nei suoi quadri ha sempre voluto raffigurare anche la sua amata terra ovvero la Sicilia.
pittori catania

Pittori a Catania: Olivio Sozzi

Olivio Sozzi viene ricordato come un pittore nato negli anni 60, la sua bravura per l’arte e per la pittura stessa lo ha portato a dipingere opere stupende per la chiesa.
Ha iniziato questo percorso dipingendo degli affreschi, il primo che ha realizzato è stato nella Basilicata di Santa Maria Maggiore, tanto che ne ha dipinti molti, tra cui la maggior parte sono stati conservati e documentati nelle varie chiese di Catania.
Purtroppo è morto mentre effettuava una nuova opera d’arte sulla Cappella Grande dell’Assunta cadendo da una struttura mentre dipingeva.
Una via delle strade di Catania è stata nominata con il nome di Olivio Sozzi, questa città non si è mai dimenticata di questo grande pittore italiano.

Pittori a Catania: Michele Rapisardi

Grande pittore che vanta tutt’oggi il nostro paese è un’artista Catanese Michele Rapisardi, questo pittore è nato nel 1822 e le sue opere rappresentano il sentimento più bello del mondo ll romanticismo.
Questo pittore ha dovuto lasciare la sua terra per formare il suo talento per la pittura in altre città come Parigi, Venezia e Firenze, ma non cè mai stato un solo giorno che egli non pensava alla sua adorata Catania.
La maggior parte delle sue opere raffigurava il nudo, dipingeva in maniera elegante e delicata come la figura della donna nuda, come la rappresentazione di una sirena o di venere sul divano rosso.
pittori

Pittori a Catania: Jean Colègero

Jean Colegèrò ha realizzato tanti quadri meravigliosi in cui ha rappresentato in quasi tutte le sue opere i paesaggi della Sicilia, tanto da raffigurare spesso due posti fondamentali come la festa di sant’agata e piazza duomo.
I colori che dipinge su tela sono splendidi e vivaci e ha portato le sue opere anche fuori la sua terra, il suo obiettivo era quello di mostrare la sua terra per il mondo.

Pittori a Catania: Natale Attanasio

Natale Attanasio è un pittore italiano nato a Catania nell’ottocento dell’anno ’45, i suoi quadri trasmettono messaggi che riguardano la miseria.
Ha realizzato delle mostre d’arte in cui mostrava appunto quadri che trasmettevano messaggi di povertà, crimini, reati, manicomi come l’Eneide e quant’altro.
Con il passare del tempo decise di dipingere dei ritratti.Questi sono 5 migliori pittori nati a Catania.
<<<<Scopri i 5 scrittori di Cataniablog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *