Site icon Intrattenimento, Sport, Notizie

Eventi Catania: Gennaio 2023

Eventi Catania ottobre 2022

Gennaio è il primo mese dell’anno e per questo motivo, e per via dei buoni propositi per il nuovo anno, tutto profuma di nuovo. Certo, l’aria natalizia alle spalle può anche metterci un po’ di malinconia, ma ci sono anche tanti eventi e iniziative pronte a farci divertire e svagare. Andiamo a scoprire i tantissimi eventi a Catania a gennaio 2023, primo mese dell’anno che offre forme d’intrattenimento per tutti i gusti.

Eventi Catania gennaio 2023 spettacoli

Cominciamo a scoprire gli eventi di Catania per gennaio 2023 dal teatro. Sabato 14 gennaio alle ore 21.00 e nuovamente domenica 15 gennaio alle 10.00 il Teatro Sala De Curtis di via Duca degli Abruzzi ospiterà la messa in scena del Gobbo di Notre Dame, il musical. Tratto dal romanzo storico di Victor Hugo, un racconto emozionante ed al tempo stesso divertente incorniciato dalla stupenda colonna sonora Disney. In particolare, la rivisitazione fedele alla Disney nelle coreografie e nelle canzoni dal vivo ne fanno uno spettacolo adatto a tutti. Parigi, la splendida cattedrale di Notre Dame, Quasimodo, Esmeralda e gli altri protagonisti di questa fantastica storia vi aspettano.

Ingresso 18 euro, ridotto under 12 euro 10. Biglietteria online. Info 095 2163275 – 39227987593.

Fino al 20 gennaio segnaliamo inoltre la mostra dedicata a Elio Romano, di cui speriamo di poter parlare diffusamente più avanti.

Dal 12 al 15 gennaio, il festival nomade e itinerante “La Culturale” debutta a Catania. Quattro giorni di incontri, dibattiti, mostre, musica e reading poetici, con ospiti prestigiosi provenienti da tutta Italia.

Il tema scelto quest’anno è “Disincanti e oltre”, per coinvolgere il pubblico in una riflessione che copra tutte le sfaccettature. Da quella filosofica a quella giuridica, da quella scientifica a quella letteraria, da quella artistica a quella musicale. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito laculturale.org.

Appuntamenti a gennaio anche per AltreScene, la rassegna 2022/2023 di Zō Centro culture contemporanee di Catania. Una rassegna all’insegna di un mondo sempre più connotato da una crescente contaminazione fra i piani della conoscenza e dell’azione, anche il palcoscenico per forza di cose assume una valenza sempre più multidisciplinare. Il 21 gennaio sarà la volta de “La semplicità ingannata”, di e con Marta Cuscunà. Lo spettacolo inizierà alle 21, info e prenotazioni al numero 095 8168912.

Chiudiamo nuovamente con gli appuntamenti di “Rigenerazioni”, che si tiene al Roots di via Giuseppe Borrello 73 a Catania, organizzata dal Teatro ArgentumPotabile. Il prezzo è 12 euro per l’intero, 8 per gli under 25 e gli spettacoli sono alle 20.30. Le date di gennaio 2023 sono quelle del27 e 28 gennaio con “Otello e Desdemona” della compagnia palermitana OTQA, ma potete anche acquistare le date successive.

Escursioni, mostre e visite

Sabato 14 gennaio appuntamento con “Il piano segreto dei benedettini”. Si tratta di un percorso guidato serale a cura di Officine Culturali che conduce i visitatori alle scoperta di un suggestivo spazio che racconta l’antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine.

Monastero dei Benedettini Catania

Appuntamento a partire dalle ore 20.00 (tour di 75 minuti circa, in partenza ogni mezz’ora) al Monastero dei Benedettini di Catania. Prezzo dei biglietti 10 euro (intero), 6 euro (ridotto). Info e prenotazione obbligatoria ai numeri 095 7102767 o 334 9242464.

Dal 10/12/2022 all’11/01/2023 appuntamento a Palazzo Libertini San Marco di Caltagirone con la mostra dell’artista Lorenzo Maniscalco dal titolo ‘Eudaimonia’. Inaugurazione sabato 10 dicembre 2022 alle ore 17.00. Saranno 15, le tele e 50, i manufatti in ceramica, a essere allestite in mostra presso le sale espositive di Palazzo Libertini di San Marco, già ambiziosa sede espositiva calatina.

Se invece avete modo di raggiungere Palermo e il PalaGiotto potete scoprire per due weekend il mondo degli sposi. Dal 13 al 15 gennaio e poi dal 20 al 22 gennaio 2023 è possibile visitare gratuitamente “Mondo Sposi”, manifestazione che presenta le ultime tendenze in fatto di cerimonie e matrimoni.

Aziende specializzate nel settore del wedding offrono ai futuri sposi una panoramica completa ed attuale di tutto ciò che occorre per il loro giorno più bello. Inoltre, con nuove collezioni sartoriali in anteprima e gli ultimi trend. Tra gli stand è possibile ammirare gli abiti da sposa e sposo più belli, ma anche abiti da cerimonia per gli invitati, addobbi floreali, trucco e acconciature, bomboniere. E poi partecipazioni, location per il ricevimento, fotografia e video, fedi e gioielli e tutti i servizi per gli sposi.

Musica

Riprende l’attività concertistica di Catania Jazz e Nomos Jazz con la prima nazionale del quartetto di Patrizia Cirulli, che presenta l’album “Fantasia” uscito ad ottobre 2022 per Squilibri, interamente dedicato ad Eduardo De Filippo. Per quanto riguarda Catania, appuntamento al Ma 10 e 11 gennaio alle ore 21.

Una passeggiata musicale attraverso tre secoli di repertorio, è in programma sabato 14 gennaio alle 18.30 all’Auditorium dell’Istituto Sacro Cuore di via Milano 47 a Catania.

Per il primo concerto del 2023 della Società Catanese Amici della Musica, in scena il Duo Abraxas formato dalla flautista milazzese Daria Grillo e dal chitarrista alessese Sergio Camelia, con musiche di Bach, Rossini, Cimarosa, Morricone, Piazzolla.

Exit mobile version