Eventi Catania

Eventi Catania ottobre 2022

Tantissimi eventi a Catania a novembre 2022, una stagione autunnale che offre forme d’intrattenimento per tutti i gusti. Andiamo a scoprire quali.

Eventi Catania novembre 2022: Bellini Festival

Arriva alla quattordicesima edizione il Bellini Festival di Catania. Dedicata a Vicenzo Bellini, il rinomato compositore catenese, il festival internazionale curato da Enrico Castiglione propone come prossimo appuntamento giovedì 3 novembre, alle 17.30 al Palazzo Biscari, una performance di Gianfranco Pappalardo Fiumara. «Sono felice di ritornare a Catania per il Bellini Festival e ringrazio il maestro Enrico Castiglione, direttore artistico, per avermi invitato – ha detto Pappalardo Fiumara – Il Festival rappresenta davvero un unicum nel panorama musicale, poiché tratta monografie di Bellini ma racconta anche il compositore a 360 gradi, nella sua vita, nella sua produzione e anche nell’analisi della personalità. È quindi, per me, davvero un onore essere presente».

Estremamente variegata la proposta, che spazia da brani monografici dello stesso Bellini a brani di compositori come Ludwig van Beethoven, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Liszt, Frédéric Chopin e Sigismund Thalberg. Ci sarà inoltre la possibilità di visitare due mostre: ‘Sulle Sacre Pietre’, dedicata a Vincenzo Bellini, e ‘Sfere di luce’, del pittore e scultore Emanuele India. Ad introdurre le opere sarà il dott. Nicolò Fiorenza, ispettore regionale dei Beni Culturali.

Daniele Silvestri a Catania

Torna in Sicilia Daniele Silvestri, che dopo la tappa del 3 novembre al Teatro Al Massimo di Palermo arriva il 4 novembre alle 21 al Teatro Metropolitan di Catania. Tanta sperimentazione anche sul palco, visto che Silvestri porterà le note del suo nuovo album, ancora in lavorazione ma destinato a essere il protagonista di questo spettacolo. Proprio Silvestri ha annunciato: «Non solo eseguiremo dei brani inediti ma li scriveremo, riscriveremo, cambieremo e improvviseremo in ogni singola data sotto gli occhi di tutti quelli che verranno a vederci. Spettatori inevitabilmente partecipi – volenti o nolenti – di questa parte sperimentale e creativa dello spettacolo. Il resto…il modo e la forma…i contenuti stessi… li lascio per ora alla vostra immaginazione». Ecco anche il link per i biglietti.

Daniele Silvestri Catania

Eventi Catania novembre 2022 Notre Dame de Paris

Occasione speciale per uno degli spettacoli più amati dagli spettatori italiani. Il Notre Dame de Paris compie vent’anni e torna a Catania. Al Palacatania, dall’11 al 20 novembre alle 21, Esmeralda (Lola Ponce), Quasimodo (Giò di Tonno), Frollo (Vittorio Matteucci) e tutti gli altri protagonisti della splendida opera con le musiche di Cocciante torneranno a calcare il palco.

«Non bastano le parole per ringraziare il pubblico – ha esordito Lola Ponce in conferenza stampa – L’amore che ci ha dato in questi anni va oltre la nostra immaginazione. Provo una gratitudine enorme e anche un profondo rispetto». Parole al miele da parte di Esmeralda per l’isola: «Mi sento quasi una siciliana . Mi piace l’allegria dei siciliani, la passione che mettono in tutte le cose e la gioia di vivere».

Con lei sul palco nelle vesti di Quasimodo ci sarà Giò Di Tonno. «In venti anni non è scemato l’entusiasmo da parte nostra e neanche da parte del pubblico. Siamo felici di raccontare ancora una volta questa bella storia. Conosciamo il calore del pubblico siciliano e non vediamo l’ora di condividere le nostre emozioni. Ci siamo ritrovati come si ritrovano i vecchi amici, come se fosse passato un giorno dall’ultimo incontro. Questo spettacolo è stato costruito insieme e in scena siamo ancora quei ragazzi di 20 anni fa».

Il prezzo dei biglietti sarà di 25 euro.

Per i più piccoli: Harry Potter al Ludum Centre di Misterbianco

Due giorni, sabato 5 e domenica 6 novembre, per scoprire “Il mondo di Harry Potter e i mostri”. Un weekend da trascorrere a Hogwarts, anche se in realtà l’appuntamento è al Ludum, dove fra bacchette, pozioni, duelli di magia e animali fantastici troveremo anche l’inaugurazione della “Mostra sui mostri”. Orario d’inizio le 17, prezzo d’ingresso 12 euro. Info e prenotazione obbligatoria ai numeri 095 382529 e 348 5205905.

harry potter

Sagre e fiere Catania novembre 2022

Tantissime anche le sagre e le fiere e d’altronde non potrebbe che essere così, data la stagione autunnale. Si comincia con Novembre & sapori il 5, 6, 11, 12, 13, 19 e 20 novembre 2022. I primi tre fine settimana di novembre: mercatino biologico, artigianale, prodotti tipici, degustazioni e street food a Nicolosi in via Etnea, via Roma, Fronte Villa. 

Nelle giornate del 5, 6 e 11, 13 novembre 2022 presso Pedara Expò troviamo la Sagra del Fungodelle Mele e delle Castagne dell’Etna.  La manifestazione propone stand con prodotti a base di funghi, area enogastronomica, artigianato, visite guidate e spettacoli.

I Mercatini d’Autunno a Ragalna, tutto il buono dell’Etna in un evento: Autunno Ragalnese, il mercatino dei prodotti tipici del territorio. Da domenica 6 novembre a domenica 4 dicembre 2022 in Piazza Cisterna.
Tutte le domeniche dalle 9.00 alle 14.00, nell’ Area espositiva di Piazza Cisterna, i produttori con le bontà del territori, profumi, colori e sapori dell’Etna che rendono unico l’autunno a Ragalna.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *