eventi a catania di cataniablog

Eventi Catania: tutti gli appuntamenti fino al 31/08

Ferragosto è ormai alle spalle e ci prepariamo all’ultima parte di quest’estate. Una bella stagione che ci ha visto finalmente uscire e riprenderci un po’ di vita, tornare a respirare dopo quella che è sembrata un’eternità chiusi a casa. Purtroppo, le notizie che giungono dal fronte emergenza sanitaria non sono sempre confortanti. Anche per questo motivo è bene affrontare questo periodo cercando di fare, sempre con prudenza, scorta di eventi e manifestazioni che ci piacciono. Particolare attenzione è da rivolgere anche al “fronte caldo“, visto che non solo luglio ha fatto registrare il record di temperature raggiunte sinora, ma agosto ha visto una prima metà del mese altrettanto infuocata.
Con i dovuti accorgimenti, però, vale la pena godersi comunque l’ultimo periodo di quest’estate 2021. Noi vi proponiamo allora alcuni eventi con i quali potrete allietare le vostre serate e godervi, se mai ne aveste voglia, tutte le bellezze e le proposte della nostra splendida città.

Eventi Catania: 17 agosto, Aurora dalla Badia di Sant’Agata

Visita badia

Partiamo con un evento che non possiamo certo definire serale, ma che vale certamente la pena di considerare. Pur essendo fuori dal periodo propriamente agatino, non possiamo non segnalarvi questa visita drammatizzata della Badia di Sant’Agata, a cura dell’Associazione Etna ‘ngeniousa, con la partecipazione degli attori Barbara Gallo e Francesco Bernava. L’attesa del sorgere del sole sarà allietata da poesie e storie, in un dialogo d’amore fra la città e la sua Patrona, seguite da una ricca colazione siciliana. E’ necessaria la prenotazione e prevede un contributo di partecipazione di €20.00 che include le spese di guida, attori, l’accesso alla cupola e la colazione. L’appuntamento, come avrete intuito, è mattiniero: ore 5.15 all’ingresso della chiesa (Via Vittorio Emanuele 182).
Per informazioni e prenotazioni: 338.1441760/333.9119648
asso.etnangeniousa@gmail.com.com
L’evento si svolgerà per un numero limitato di partecipanti, in conformità alle indicazioni di sicurezza vigenti. La richiesta è di portare con sé il Green Pass attestante la vaccinazione o l’esito del tampone negativo e la mascherina. 

Eventi Catania: le vie dei tesori

Borghi dei tesori

Sessanta borghi di tutta l’Isola aprono le porte per mostrare e raccontare i loro tesori.
300 luoghi da visitare, 50 esperienze speciali, 30 passeggiate.
Conventi, castelli, osservatori stellari, monasteri, fari, botteghe artigianali. E se avete voglia di natura, c’è l’imbarazzo della scelta tra passeggiate, trekking su sentieri, riserve naturali, esplorazione di grotte, tour a cavallo.
Per non dire del food, con decine di degustazioni guidate, dal torrone al vino, dal formaggio artigianale all’olio, fino alla salsiccia alla ciliegia (sì, esiste anche quella!). E la possibilità di apprendere con le nonnine del luogo come friggere il latte o impastare i Passavolanti, biscotti davvero speciali.
E poi laboratori di scultura, studi d’artista, esperienze tra artigiani delle campane, delle icone, dei tessuti, del legno, del ricamo, di tappeti artigianali, di strumenti musicali.
Un’occasione da non perdere per gli adulti, un’esperienza indimenticabile per i bambini.
I coupon dei luoghi che consentiranno di visitare i tesori di tutti i borghi nei due fine settimana del Festival, e i coupon per le esperienze e per le passeggiate, saranno disponibili a brevissimo. Per rimanere aggiornati, vi rimandiamo al sito dell’iniziativa.

Sagra dell’acciuga a Valverde e dell’artigianato a Trecastagni

acciughe
Ci spostiamo nuovamente nel catanese, per andare questa volta a Valverde, dove si terrà la 30esima edizione della “Sagra dell’Acciuga”, l’evento fieristico dedicato al prodotto simbolo del paese etneo.
Sabato 18 e domenica 19 agosto i visitatori potranno ammirare gli stand dedicati ai prodotti tipici della tradizione popolare siciliana, e naturalmente gustare diversi piatti a base di acciuga.
Ad arricchire la manifestazione i prodotti del food, del wine e dell’artigianato locali, nazionali ed internazionali, e ancora prodotti bio e dolciumi, il tutto accompagnato dal mercatino tipico di artigianato locale e dall’intrattenimento musicale serale: sabato 18 agosto si esibiscono i Millennium mentre domenica è la volta di Mario Incudine. Presente alla manifestazione anche la vincitrice dell’edizione di Masterchef 2019, Valeria Raciti.
Se invece siete appassionati di artigianato, ancora fino a questa sera troverete a Trecastagni la prima edizione della fiera dell’artigianato.

Eventi Catania: Radicepura Garden Festival edizione 2021 ed esposizione di Sebastiao Salgado

Dal 27 giugno è infatti possibile visitare a Giarre la terza edizione del Radicepura Garden Festival, biennale organizzata dalla Fondazione Radicepura. Il Festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti dell’architettura, del paesaggismo e dell’arte, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 19 dicembre, nel parco botanico, sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro. Il vivaio – che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà – rappresenta una delle realtà più innovative del territorio grazie all’attività portata avanti da più di 50 anni da Venerando Faro, insieme ai figli Mario e Michele. Ulteriori informazioni e materiale sui loro social: IG@radicepuragardenfestival – Facebook @RadicepuraGardenFestival – Youtube, Radicepura Garden Festival.
Al Mezzaparola Art Pub (via Landolina 23 a Catania) invece troveremo l’esposizione permanente della fotografia di Sebastiao Salgado: PORTRAIT – A BLIND WOMAN IN MALI. Un opera d’arte fotografica ammirabile da tutti i cittadini a titolo gratuito che permetterà di conoscere ed apprezzare la bellezza artistica degli elaborati di questo artista.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *