Borghi dei tesori fest

Borghi dei Tesori Fest: 3 weekend da scoprire

Ampie opportunità di esperienze accessibili a tutti, compresi concerti, spettacoli e incontri, ma anche eventi storici riportati in vita, processioni e piacevoli passeggiate, si rendono disponibili in 37 comuni situati nella regione siciliana. La stagione estiva si anima nei piccoli centri che fanno parte dell’associazione “Borghi dei Tesori”, grazie alla terza edizione del festival “Borghi dei Tesori Fest”, programmato dall’26 agosto al 10 settembre.

Borghi dei Tesori Fest: 3 weekend per esplorare

Il format adottato richiama l’affermata formula delle “Vie dei Tesori”, da cui il festival dei Borghi deriva: saranno i giorni 26 e 27 agosto, poi il 2 e 3 settembre, e infine il 9 e 10 settembre, tutti i sabati e le domeniche, dedicati a scoprire luoghi di interesse, condividere esperienze e godersi rilassanti passeggiate.

Tra le opportunità offerte vi sarà la possibilità di esplorare cave di marmo con un fascino unico e di navigare in catamarano seguendo le rotte una volta percorse dai mercanti inglesi. Si potrà camminare a un’altezza di mille metri tra i ruderi di edifici normanni e immergersi negli affascinanti “bagli”, ascoltando gli anziani narrare tradizioni ancestrali. Sarà possibile assistere a concerti all’interno di antiche tombe sicane e ammirare gli animali fantastici raffigurati su bassorilievi.

Tra le esperienze proposte, figura la visita a un nuovissimo museo del cinema, oltre a poter assaporare prelibatezze dolci, pizze, pasta fatta a mano e formaggi in diverse località.

Quali comuni ospiteranno il Borghi dei Tesori Fest

Un totale di 37 comunità sono preparate ad accogliervi durante i tre fine settimana, e in questa stagione, più che mai, i comuni partecipanti sono entusiasti di presentarvi esperienze straordinarie che coprono l’intera Sicilia, toccando ogni una delle nove province della regione.

Qui potete vedere il video dedicato al Borghi dei Tesori Fest del 2021:

Alla pagina del sito invece potrete trovare la lista dei comuni che usualmente collabora col progetto.

Cos’è borghi dei tesori?

“Borghi dei Tesori” è un’iniziativa culturale e turistica che coinvolge una serie di piccoli comuni in Sicilia. L’obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, artistico e storico dei borghi rurali della regione. Durante l’evento “Borghi dei Tesori”, vengono organizzate attività come concerti, spettacoli, incontri, visite guidate, rievocazioni storiche, passeggiate e altro ancora, che coinvolgono sia i residenti locali che i visitatori.

L’evento mira a offrire esperienze autentiche e uniche, mettendo in risalto le caratteristiche particolari di ciascun borgo partecipante. Questo può includere la scoperta di siti storici, l’assaggio di cibi tipici, l’incontro con gli abitanti locali e la partecipazione a eventi culturali. Inoltre, l’iniziativa “Borghi dei Tesori” contribuisce a sostenere l’economia locale e a promuovere il turismo sostenibile nelle aree meno frequentate.

In sintesi, “Borghi dei Tesori” è un progetto che si impegna a rendere accessibile il patrimonio culturale e naturale dei borghi siciliani a un pubblico più ampio, creando connessioni significative tra visitatori e comunità locali.

Info e biglietti

Come abbiamo detto, il festival si tiene in svariati comuni differenti, nei tre weekend che vanno dal 26 agosto al 10 settembre. I biglietti da 18 euro, che consentono l’accesso a 10 visite, e i biglietti da 10 euro, validi per 4 visite, possono essere acquistati online sul sito ufficiale dei Borghi dei Tesori o presso un infopoint disponibile in ogni borgo partecipante. Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile contattare il numero telefonico 091 8420004. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00.

I voucher per l’accesso multiplo sono validi esclusivamente per le visite ai luoghi. Per quanto riguarda passeggiate, esperienze e altre attività, è necessario prenotare e ottenere il voucher specifico corrispondente.

Tutte le località possono essere raggiunte mediante i servizi di autobus forniti dal partner Auto Service, partendo da Palermo e offrendo la possibilità di viaggi di andata e ritorno nella stessa giornata. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 091 363000 e 331 4666864.

Per accedere al programma completo delle visite ai luoghi, delle esperienze e delle passeggiate pianificate in ciascun borgo, è possibile consultare la sezione dedicata a tale scopo presente sul sito web.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *