25 aprile 2023 cosa fare

La primavera tarda ancora a raggiungere il suo apice e le temperature salgono e scendono, alimentando così i raffreddori di stagione. D’altro canto però l’occasione è troppo ghiotta: non per tutti, ma saranno in tanti quelli che potranno permettersi un accattivante ponte quest’anno. Il 25 aprile 2023 cade infatti di martedì e coloro che beneficiano…

Eventi Catania ottobre 2022

La primavera tarda ancora a raggiungere il suo apice e le temperature salgono e scendono, alimentando così i raffreddori di stagione. D’altro canto però l’occasione è troppo ghiotta: non per tutti, ma saranno in tanti quelli che potranno permettersi un accattivante ponte quest’anno. Il 25 aprile 2023 cade infatti di martedì e coloro che beneficiano della settimana corta potrebbero sommare il lunedì, ottenendo quindi ben 4 giorni di pausa. Un bottino non da poco, se si considera che – proprio la settimana successiva – il 1 maggio allungherà ancora di un poco la striscia di ferie.

Se molti sfrutteranno il weekend per rilassarsi, altrettanti sono a caccia di iniziative interessanti. Noi ne abbiamo selezionate qualcuna per non annoiarsi sicuramente!

25 aprile musei e parchi archeologici aperti e gratuiti

L’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha annunciato che i musei situati in Sicilia saranno aperti al pubblico durante tre date festive del 2023: il 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione, il 2 giugno per la celebrazione della Festa della Repubblica e il 4 novembre in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Tale decisione è stata presa in conformità con le direttive del Ministero della Cultura e anche su richiesta del Presidente della Regione Siciliana. È da notare che i musei saranno aperti gratuitamente non solo la prima domenica di ogni mese, ma anche durante le suddette date festive.

Per quanto riguarda i parchi archeologici, sono 14 i siti aperti gratuitamente e visitabili il 25 aprile:

  • Valle dei Templi ad Agrigento;
  • Segesta, Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria e Lilibeo-Marsala nel Trapanese;
  • Naxos e Taormina, il parco delle Isole Eolie che si sviluppa tra Lipari, Panarea, Filicudi e Salina, e Tindari nel Messinese;
  • Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai e Leontinoi e Megara nel Siracusano;
  • Catania e Valle dell’Aci;
  • Morgantina e Villa Romana del Casale nell’Ennese;
  • Himera, Solunto e Iato nel Palermitano;
  • Kamarina e Cava D’Ispica nel Ragusano e il parco archeologico di Gela nel Nisseno.

L’ingresso sarà gratuito non solo ai musei precedentemente menzionati, ma anche in altri luoghi di interesse culturale in Sicilia, come la Galleria di Palazzo Abatellis, il Museo Archeologico Antonio Salinas, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, il Museo Agostino Pepoli a Trapani, la Galleria Palazzo Bellomo a Siracusa e il Museo Interdisciplinare a Messina. Non sarà richiesto alcun pagamento per accedere a tali luoghi di cultura.

25 Aprile musica dal vivo

Ad Acireale in piazza Duomo il 25 Aprile alle ore 21 si esibiranno i PFM- PREMIATA FORNERIA MARCONI. L’esibizione sarà inserita all’interno dell’evento “Il Mito dell’Effimero”, dal 25/04 al 01/05/2023 ad Acireale, musica dal vivo con grandi artisti, il festival internazionale della granita Siciliana e il meglio delle arti effimere Siciliane.

  • 25 Aprile PFM Premiata Forneria Marconi
  • 26 Aprile Fabio Abate
  • 27 Aprile Santi Scarcella
  • 28 Aprile Roll & Swing
  • 29 Aprile Luigi Zimmitti
  • 30 Aprile Rita Botto
  • 01 Maggio 80’S Connection

Anche in questo caso l’ingresso libero, quindi un appuntamento da non perdere!

25 aprile

25 aprile eventi per bambini

Al Parsifal Park un evento magico allieterà la giornate di famiglie e dei più piccoli con il grande mago Nelson, che stupirà e divertirà con i suoi trucchi di magia. In più, sarà l’occasione per trascorrere una giornata immersi nel verde.

parsifal park

Il Parsifal-Park offre numerosi servizi, come un’area Picnic, area Barbecue e tavoli disposti all’aperto, un parco giochi attrezzato e Bar °Servizi° WI-FI. E poi: area Meeting aperta sotto Bosco. Angolo Bonsai °Piante aromatiche”, la possibilità di portare i propri animali domestici e un ampio parcheggio privato. Il prezzo della giornata è di 9 euro, ma i bimbi sotto i due anni non pagano. Per informazioni e prenotazioni: 391 09 08 340. La prenotazione è consigliata perché i posti sono limitati.

I Nebrodi in Fiore.

Voglia di natura incontaminata per questo 25 aprile 2023? Approfitta di un lungo weekend per esplorare i Nebrodi durante la loro stagione più splendente: la primavera! Durante questo viaggio, avrai l’opportunità di scoprire la grande diversità della flora e le bellezze naturali che questa terra ha da offrire, accompagnato dal sapere del Professore Migliore. Inoltre, potrai assaporare i sapori unici, la calda ospitalità e l’accoglienza spontanea di Longi e dei suoi abitanti, festeggiando il risveglio dei sensi e della natura in modo straordinario!

Nella quota di partecipazione di € 280,00 sono incluse:
– 5 escursioni con guide associate Aigae
– visite guidate del centro storico di Longi, Centro Naturalistico La Petagna, Antico Mulino a Pietra e Telaio per la Tessitura a Mano
– Organizzazione curati e offerti dall’Associazione La Stretta
I seguenti e ulteriori servizi, sempre compresi nella quota, sono curati e offerti da altri soggetti:
– 3 pernottamenti in B&B
– 3 colazioni al bar
– 1 Tour du vinu ‘mmiscatu con cena trekker
– 1 cena in montagna
– 1 cena in ristorante
– 1 pranzo del 25 aprile al Rifugio del Sole
– 2 pranzi al sacco

Non sono invece inclusi:
-Pranzo al sacco di Sabato
-Trasferimento auto e quanto non indicato sopra.

La prenotazione è necessaria e va effettuata entro il 20 Aprile 2023. Le prenotazioni potranno essere chiuse prima del termine qualora venisse raggiunto il numero massimo di partecipanti. Per prenotare basta inviare un messaggio (anche whatsapp) al 3703224716 indicando nome evento, Nome, Cognome e provenienza dei partecipanti e contatto telefonico. Per ulteriori informazioni: 3703224716.

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *