Eventi Catania ottobre 2022

Cosa fare il 2 giugno a Catania

Di norma si apre con Pasquetta la stagione delle scampagnate e si arriva, appunto, sino a chiedersi cosa fare il 2 giugno. Catania come sempre offre moltissime opzioni, tutte variegate e di grande spessore – insomma, buone per tutti i gusti! Anche se il 2 giugno conclude appunto un po’ questa stagione di “giornate” buone per festeggiare, non vogliamo fare dimenticare che queste festività, che ci offrono la possibilità di vedere i nostri cari e ci offrono una possibilità di svago, celebrano importanti conquiste del nostro paese. Il 25 aprile è la festa della liberazione d’Italia dal nazifascismo, il regime totalitario che a partire dal delitto Matteotti ha assunto connotazioni dittatoriali. L’1 maggio è una data altrettanto importante perché ci ricorda la valenza e l’importanza dei lavoratori (d’altronde, la nostra è una repubblica fondata sul lavoro recita la nostra Costituzione) e appunto gli dedica una giornata di riposo.

Infine, proprio il 2 giugno ricorda la nostra già citata Costituzione, promulgata proprio il 2 giugno del 1946 con un referendum istituzionale. Per questo è detta anche festa della Repubblica. Quindi, anche se questa – giustamente! – è l’occasione per uscire e staccare un poco la spina, ricordiamoci anche a cosa dobbiamo questo giorno di serenità da dedicare a quello che ci piace fare e ai nostri cari.

Cosa fare il 2 giugno: Etna Comics

Etna Comics è il Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura pop. Il succoso programma lo rende un’esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane di settore. Sin dalla sua prima edizione, Etna Comics è diventato l’evento più visitato nella storia della struttura che la ospita e che si è dimostrata da subito un’ottima location proprio per la sua facile fruibilità e raggiungibilità. La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai da 13 anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetticinemacinema d’animazione, serie TVgioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

etna comics

Etna Comics si svolge al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 1 al 4 Giugno 2023.
Gli orari del festival sono i seguenti:
Area espositiva dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Area palco dalle ore 16:00 alle ore 21:00

Per comprare i biglietti (prezzo giornaliero 15 euro) potete andare sulla pagina dedicata del sito.

Street Food Fest

Se invece più dei fumetti vi attrae lo street food, non potete perdervi il festival dedicato che si terrà dal 1 al 4 giugno 2023 a Giarre, giunto quest’anno alla sua 13esima edizione.

Organizzata da Etnazar e sostenuto dalla Pro loco di Giarre in occasione della notte bianca, la kermesse di quattro giorni sarà ricca di eventi gastronomici e culinari e non solo, che inebrieranno le vie principali della città.

sagra street food fest etnazar

Nei vari stand sarà possibile infatti gustare il cibo da strada locale, che per l’occasione verrà rivisitato e promosso come eccellenza siciliana.

Per molte aziende, l’evento sarà l’occasione per farsi conoscere e per mostrare i loro prodotti legati ancora all’antica tradizione locale.

Ospite d’eccezione il comico palermitano Sasà Salvaggio, che accenderà la notte bianca con il suo sano humor siciliano.

Settimana europea dei geoparchi

Torna la “Settimana europea dei geoparchi” che si svolge dal 22 maggio al 5 giugno e comprende anche il Parco delle Madonie attraverso attività istituzionali che mirano principalmente alla conoscenza e alla divulgazione del patrimonio geologico, al pari di quello naturale e culturale.

Tante le iniziative in programma che coinvolgono diversi comuni del territorio: Castellana Sicula, Collesano, Scillato, Petralia Sottana, Isnello, Pollina, Polizzi Generosa, San Mauro Castelverde, Petralia Soprana, Sclafani Bagni.

In programma escursioni, passeggiate ecologiche, visite guidate, manifestazioni artistiche e culturali. Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito e sui canali social del Parco delle Madonie.

Cosa fare il 2 giugno: musei aperti

Musei aperti e gratuiti in Sicilia il 2 giugno. Una decisione dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, in linea con le disposizioni del ministero della Cultura, e fortemente sostenuta dal presidente della Regione Siciliana.

Non sono previsti siti a Catania, come vedrete dalla lista, ma se non avete paura di allontanarvi un pochino da casa non resterete delusi!

PALERMO
Parco archeologico Himera, Solunto e Iato

AGRIGENTO
Parco archeologico Valle dei Templi

TRAPANI
Parco archeologico di Segesta
Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria
Parco archeologico “Lilibeo-Marsala”

MESSINA
Parco archeologico Naxos e Taormina, il parco delle Isole Eolie che si sviluppa tra Lipari, Panarea, Filicudi e Salina
Parco archeologico Tindari

SIRACUSA 
Parco archeologico Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai
Parco acheologico Leontinoi e Megara

ENNA
Parco archeologico Catania e Valle dell’Aci
Parco archeologico Morgantina e Villa Romana del Casale

RAGUSA
Parco archeologico Kamarina e Cava D’Ispica
Parco archeologico di Gela


Pubblicato

in

, , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *