Selinunte

Selinunte il Parco Archeologico e Cave di Cusa

Il Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa è una meta imperdibile per gli appassionati di storia e cultura. Il sito, situato nel territorio del comune di Castelvetrano, in provincia di Trapani, si estende per oltre 260 ettari e comprende i resti dell’antica città greca di Selinunte, fondata nel VII secolo a.C.

Selinunte: una città ricca di storia e cultura

Fu una città fiorente e potente, che dominò la costa sud-occidentale della Sicilia. Era ricca di templi, santuari, edifici pubblici e privati. I resti di questi monumenti, ancora oggi visibili, testimoniano la grandiosità e la raffinatezza della civiltà greca.

Il parco è diviso in due aree principali:

  • Selinunte: comprende i resti dell’antica città, tra cui i templi A, B, C, D, E, F, G, M, O e Y. I templi sono considerati tra i più importanti esempi di architettura greca del mondo.
  • Cave di Cusa: si trovano a circa 13 km dal Parco Archeologico e ospitano le cave da cui veniva estratta la pietra per la costruzione dei templi.

I templi di Selinunte

I templi sono tra i più importanti esempi di architettura greca del mondo. Sono costruiti in stile dorico, con colonne alte fino a 16,5 metri. I templi più importanti sono:

  • Tempio G: il più grande tempio di Selinunte, con colonne alte 16,5 metri.
  • Tempio C: il tempio più antico di Selinunte, risalente al VI secolo a.C.
  • Tempio E: il tempio più bello di Selinunte, con colonne riccamente decorate.

Le Cave di Cusa

Le Cave di Cusa si trovano a circa 13 km dal Parco Archeologico e ospitano le cave da cui veniva estratta la pietra per la costruzione dei templi. Le cave sono scavate nella roccia calcarea e ospitano enormi blocchi di pietra, pronti per essere trasportati a Selinunte.

Conclusione

Il Parco Archeologico e Cave di Cusa è un’esperienza unica per gli appassionati di storia e cultura. Il sito offre un’opportunità unica di immergersi nella storia e nella cultura dell’antica Grecia.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *