Ricetta Parfait alle mandorle

Con l’arrivo dell’estate è tempo di mettere da parte tutte le pietanze calde come le zuppe ed i minestroni e di far spazio in tavola alle pietanze più fresche. Dalla pasta ai dolci con la bella stagione si preferisce sempre di più gustare qualcosa di fresco a differenza dell’inverno, anche per star più leggeri. Ma…

Parfait alle mandorle

Con l’arrivo dell’estate è tempo di mettere da parte tutte le pietanze calde come le zuppe ed i minestroni e di far spazio in tavola alle pietanze più fresche.
Dalla pasta ai dolci con la bella stagione si preferisce sempre di più gustare qualcosa di fresco a differenza dell’inverno, anche per star più leggeri.
Ma oggi parleremo della ricetta del Parfait alle mandorle, un dolce siciliano semifreddo, semplice e facile da preparare grazie alla composizione di ingredienti semplici.

Parfait alle mandorle: Ingredienti per sei persone

Gli ingredienti per la preparazione di questo dolce gustoso sono i seguenti:

80 grammi di mandorle,
acqua per la preparazione del croccante,
zucchero sempre per il croccante,
2 grammi di burro,
3 tuorli,
200 grammi di panna liquida fresca,
un bicchiere di acqua e 60 grammi di zucchero.

Per la decorazione gli ingredienti sono i seguenti:

80 grammi di mandorle,
20 grammi di acqua,
40 grammi di zucchero,
2 grammi di burro ed infine 100 grammi di cioccolato fondente.
Preparazione
Per la preparazione è importante per prima cosa creare il croccante: unisci in un pentolino acqua e zucchero fino a che non si scioglieranno. Nel frattempo, riscalda le mandorle in un pentolino e mescola per non farle attaccare al pentolino. Quando finalmente raggiungeranno il colore dorato aggiungi del burro per farle unire tra di loro. Successivamente, versata le mandorle su di un piatto per poterle distendere e lascia raffreddare.
Dopo questa procedura, prepara le bombè, la procedura consiste nel riscaldare l’acqua e lo zucchero come in precedenza, nel frattempo, monta i tuorli e versa lo sciroppo formato in precedenza.
Sbatti le uova “fino a che non si raffreddano, inserisci nel mix le mandorle caramellate fredde e frulla fino ad ottenere tante briciole. Monta la panna ed inserisci le mandorle frullate.
Inserisci le mandorle frullate nel bombè poi successivamente aggiungi per gradi la panna montata e versa il tutto formando un composto omogeneo.
Raffredda il preparato per bene, dopo aver raffreddato, la parte finale consiste nella decorazione composta dall’unione delle mandorle che dovrai inserire sopra il preparato.
Il Parfait ha una lunga conservazione di circa un mese massimo, ma prima di esser servito dovrà esser raffreddato per dieci minuti per farlo ammorbidire.”

<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>