Monastero del Santo Spirito di Agrigento

Monastero del Santo Spirito di Agrigento

Chiamato nel dialetto locale Bataranni, cioè Badia Grande, il Monastero di Santo spirito si trova proprio nel pieno centro del Comune di Agrigento ed è molto amato dalla popolazione locale, oltre che visitato da turisti provenienti ogni anno da ogni zona del mondo.
La sua costruzione è decisamente antica e risale al 1299, quando la nobile Marchisia Prefoglio decise di realizzarlo e collocarlo in una zona prestigiosa della città, per mostrare la propria magnificenza come si usava in quel periodo e donarlo alle monache benedettine delle quali era diventata devota nel corso della sua vita.
La struttura risente pertanto notevolmente dell’arte chiaramontana e presenta numerosi spunti artistici e culturali di alto livello.
Monastero del Santo Spirito
Entrando all’interno del luogo di culto ci si trova immediatamente immersi in un chiostro dall’inusuale forma ad L rovesciata, dal quale è possibile scorgere l’ingresso principale, caratterizzato da un portale posto tra due bifore e riccamente decorato secondo il gusto dell’epoca. Molti degli elementi di finitura sono ancora perfettamente conservati e offrono un quadro preciso di quelle che sono state le tendenze artistiche che si sono succedute nel corso del tempo sul territorio.
Splendide sono anche le colonnine centrali e laterali, che creano una composizione armonica e decisamente gradevole alla vista.
La stanza principale della struttura è l’Aula Capitolare, sormontata da ampie travi a vista, insieme alla cappella posta nella zona nord, costruita solo 50 anni dopo da Costanza II per consentire la preghiera all’interno del Monastero.
Completano il quadro il refettorio dalla classica pianta rettangolare e il solaio adibito a dormitorio dei religiosi.
La parte migliore del Monastero del Santo Spirito di Agrigento è proprio il suo ingresso, decorato finemente con piccole colonne e un motivo a ghiera posto sulla parte superiore.
Di grande rilievo storico è infine la Sala della Madre Superiora, detta anche della Torre, simile per conformazione all’Aula Capitolare ma caratterizzata da elementi suggestivi. Presenta una forma quadrangolare ed è sormontata da una volta a botte sorretta da sontuose colonne risalenti a diversi secoli fa.
Al centro è presente un rosone di forte impatto visivo e soprattutto una feritoia che affaccia direttamente sull’entrata del monastero, utile a suo tempo per poter controllare gli ingressi e allontanare gli eventuali nemici giunti sul posto.

Visitare il Monastero del Santo Spirito di Agrigento

Monastero del Santo Spirito allinterno il Museo Civico di Agrigento

Dopo le restrizioni dovute alla pandemia di Covid che si è diffusa anche sul nostro territorio, attualmente è di nuovo possibile visitare l’interno del Monastero del Santo Spirito, all’interno del quale è stato allestito il Museo Civico della città.
Lo spazio esterno e interno è aperto tutti i giorni feriali esclusivamente di mattina, mentre il martedì e il venerdì anche di pomeriggio.
Il costo del biglietto è di soli 4 euro e consente di accedere all’intera struttura, potendo ammirare gli elementi architettonici, i dipinti e i reperti che sono stati rinvenuti sul posto.
Periodicamente nelle sale principali, come il refettorio e il dormitorio, vengono organizzati eventi e concerti su invito, che consentono di godere di ottima musica in una cornice d’eccezione, resa ancora più suggestiva dal calare del sole.
Le stanze ospitano inoltre mostre temporanee, relative alla cultura locale e al mutamento dell’arte siciliana nel corso del tempo, decisamente variegata e influenzata dalle numerose dominazioni che si sono susseguite nel corso del tempo.
Una volta giunti sul posto, inoltre, è possibile usufruire di tour guidati di ottimo livello, che consentono di comprendere meglio lo spirito del posto attraverso il racconto della sua storia e di interessanti aneddoti sconosciuti ai più.

Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *