telegramma di condoglianze

Cosa scrivere e come inviare un telegramma di condoglianze

Fino a non molti anni fa, per comporre e spedire un telegramma era necessario recarsi di persona presso un ufficio postale. Oggi, invece, il messaggio può essere creato e inviato dal proprio computer o dispositivo mobile.
 
Scrivere un telegramma di condoglianze è un gesto di affetto con cui esprimere vicinanza ad amici, parenti, colleghi o conoscenti colpiti da un lutto. Se da un lato può sembrare obsoleto, specialmente paragonato ai più evoluti mezzi di comunicazione odierni, il telegramma è ancora molto diffuso. In primo luogo, proprio per comunicare messaggi di cordoglio nel caso in cui non si abbia la possibilità di partecipare di persona a un funerale.
 
Come si legge nella guida di Ufficio Postale, le tecnologie che oggi abbiamo a disposizione ci consentono di inviare un telegramma di condoglianze online con consegna nella stessa data di invio. Chi preferisce le modalità di spedizione più tradizionali non deve preoccuparsi. Anche in questo caso, il telegramma viene stampato e recapitato in formato cartaceo al destinatario (o a più persone, nel caso di destinatari multipli).
 
La parte forse più problematica, quando ci si trova a scrivere il testo di un messaggio di condoglianze, è quella relativa alle parole e alle frasi più adatte. Spesso si ha infatti il timore di non trovare le espressioni giuste e appropriate per trasmettere cordoglio, vicinanza e partecipazione.
Il consiglio, a questo proposito, è di parlare a cuore aperto e con sincerità, utilizzando parole semplici ma allo stesso tempo cariche di significato.
 
Per chi ha maggiori difficoltà o si trova in imbarazzo di fronte al foglio – o allo schermo – bianco, può trovare qui di seguito alcuni utili esempi di messaggi da copiare su un telegramma di condoglianze, dai più generici ai più personali.
 
 

  • Siamo vicini alla vostra famiglia e ci stingiamo a voi nella perdita del caro/della cara (nome del defunto). Sentite condoglianze.

 

  • Ricordando con affetto il caro/la cara (nome del defunto) vi porgiamo le nostre più sincere condoglianze.

 

  • Caro/a (nome del destinatario), esprimo il più profondo cordoglio per la vostra grave perdita.

 

  • Non ci sono parole che descrivano il dolore per la perdita del tuo caro/della tua cara (nome del defunto). Un abbraccio, sentite condoglianze.

 

  • La nostra famiglia partecipa al lutto e al dolore per la perdita della tua cara madre/del tuo caro padre.

 

  • Con estrema commozione e con il dolore nel cuore ti porgo le mie più sincere e sentite condoglianze.

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *