Fagioli alla menta

Fagioli alla menta

I fagioli alla menta sono un gustoso contorno vegano. Prepararli è davvero semplice e oggi ti mostrerò come farlo. Questa insalata ti potrà sembrare un po’ insolita in quanto la sua consistenza risulta pastosa. Tuttavia si tratta di un contorno davvero rinfrescante, caratterizzato da un buon sapore e da un piacevole profumo alla menta.
La menta è un ingrediente molto utilizzato in cucina. Si tratta di un’erba aromatica che la natura ci presenta in diverse varietà: la menta romana, la menta piperita, proveniente dall’Inghilterra, e la mentuccia. Dal sapore delicato e allo stesso tempo fresco, le foglie di menta devono essere aggiunte alle tue pietanze soltanto alla fine di ogni preparazione.
La menta è perfetta per insaporire verdure, minestre a base di frutta e zuppe ed è largamente utilizzata nella cucina siciliana.
Nella ricetta che ti presenterò la menta viene utilizzata per aromatizzare dei buonissimi e sani fagioli. Il risultato è una pietanza che potrà essere servita come secondo durante il pranzo o la cena o come antipasto, soprattutto se si deve dare inizio ad un pasto a base di carne. Gustoso, genuino e semplice, questo piatto è perfetto per stupire i tuoi invitati.

Ma come si preparano i fagioli alla menta?

Scopriamo insieme la preparazione di questa ricetta fresca, sana e vegana.
Ingredienti per preparare i fagioli alla menta
Per preparare dei fagioli alla menta che stupiscano i tuoi invitati dovrai procurarti i giusti ingredienti. La qualità degli ingredienti che sceglierai influisce moltissimo sulla qualità del risultato finale. Ecco quali sono gli ingredienti di questa semplicissima ricetta:

      • 500 g di fagioli (puoi scegliere di utilizzare i fagioli bianchi o i fagioli borlotti.
        Se preferisci utilizzare i fagioli secchi per la tua insalata ricorda di metterli a mollo per 12 ore)
      • menta
      • sale marino
      • aglio
      • aceto di vino bianco
      • pepe nero macinato
      • una costa di sedano
      • olio extravergine di oliva

Come preparare i fagioli alla menta
Il procedimento che dovrai seguire per la preparazione di questo delizioso antipasto costituito da fagioli conditi con la menta è molto semplice e non ti ruberà molto tempo.
Se sei alla ricerca di una ricetta fresca e veloce, allora questa fa proprio al caso tuo!
Prima di tutto lessa i fagioli in acqua salata immergendo al suo interno anche l’aglio e il sedano. In questo modo i fagioli verranno già aromatizzati dalla miscela nella quale sono immersi. Quando i fagioli saranno cotti, scolali e lasciali raffreddare. Dopodiché puoi procedere e condirli in un’insalatiera con olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere d’aceto, un pizzico di sale e un po’ di pepe nero. Ti consiglio di macinare il pepe nero nel momento esatto in cui devi utilizzarlo. Infine aggiungi una generosa manciata di foglie di menta tritate.
Ma la tua pietanza non è ancora pronta. I fagioli alla menta, infatti, devono essere lasciati a riposo. Abbi cura di coprire per bene l’insalatiera e di lasciare insaporire i fagioli per almeno un’ora in un luogo fresco ma non in frigo. In questo modo la menta rilascerà il suo aroma e renderà appetitosa e saporita la tua pietanza.
I fagioli alla menta sono pronti. Ti consiglio di servirli freddi per stupire tutti. Questa ricetta semplice da realizzare è ricca di sapore ed è estremamente profumata. I fagioli alla menta sono inoltre un’ottima soluzione per chi predilige i piatti con poche calorie e per questo motivo ti permetteranno di gustare un ottimo piatto senza doverti preoccupare troppo della tua silhouette.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *