Miniera di Salgemma a Realmonte

Miniera di Salgemma

“Incredibile è l’Italia e bisogna andare in Sicilia per capire quanto è incredibile l’Italia” Leonardo Sciascia.
Con questa citazione del grande scrittore vi introduco ad una delle più spettacolari risorse che la bellissima isola può offrire: La Miniera di salgemma a Realmonte in provincia di Agrigento.

Miniera di Salgemma a Realmonte

Non vi è posto in Sicilia che non meriti visita, ogni luogo ha in sè il fascino e la magia che ha il sapore di storia antica. La Sicilia è bedda.
miniera di salgemma
Qua siamo in provincia di Agrigento, nella cittadina di Realmonte e ci troviamo di fronte ad una miniera di salgemma che si è formata circa 6 milioni di anni fa ed all’interno della quale ogni giorno vengono estratti quantità di sale per la cucina e per uso industriale, rappresentando così una tra le più importanti fonti di estrazioni di sale presenti nella regione.
Una distesa bianca che incanta fatta da gallerie bianche come la neve. Un vero spettacolo naturale.
Il sito si trova vicino la Scala dei Turchi a 200 mt sotto terra, il tappeto che porta direttamente il sale in superficie è davvero lunghissimo, si tratta infatti di un percorso di circa 13000 metri, e non finisce qui, perché vi sono una serie di gallerie per circa dieci chilometri che attireranno la vostra attenzione in maniera impareggiabile.
E cosa dire delle sculture illuminate ricavate direttamente sulle pareti?
E’ davvero qualcosa di straordinario e “voi” crederete davvero di trovarvi in un posto da favola.

La Cattedrale di Sale

La Cattedrale di Sale
Ma la ricchezza e la bellezza della Miniera di salgemma non si esaurisce con essa: a 100 mt sotto la superficie e a 30 mt sotto il livello del mare è possibile ammirare qualcosa di unico al mondo: la Cattedrale di sale ricavata scavando dai minatori stessi la roccia salina.
Un luogo di culto invidiabile che conta circa 800 posti a sedere con un livello altissimo di acustica. Il 4 dicembre di ogni anno si celebra la messa per Santa Barbara protettrice dei minatori.

Cosa c’è da visitare nella Cattedrale

Sarete strabiliati, non vi è dubbio, dalla presenza di opere in bassorilievi raffiguranti Santa Barbara e la Sacra Famiglia, o le acquasantiere e tanti altri oggetti religiosi scolpiti dal sale. E’ davvero incredibile constatare quanto la mano dell’uomo sia in grado di fare quando è al cospetto di elementi naturali.
A 75 metri dalla superficie vi è un Rosone che si è formato dall’incrocio di vari sali creando dei cerchi concentrici di vari colori, come una spirale naturale. Il Tutto vi lascerà senza fiato.
Perché far tappa a Realmonte se siete in vacanza in Sicilia e vi recate ad Agrigento non potete davvero evitare di raggiungere Realmonte.
Le miniere di Salgemma si trovano in contrada Scavuzzo, ma del resto sarà difficile non riuscire ad avere da chiunque le informazioni in merito.
Stiamo davvero parlando di qualcosa di unico al mondo. Miniere antichissime di origine mesozoica che grazie alla abilità dell’uomo sono divenute anche luogo di culto. Uno di quei tesori nascosti proprio sotto i nostri piedi.
Aha dimenticavo, è necessario prenotarvi per poter effettuare la visita.


Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *