corleone

Comune di Corleone: le 5 cose da visitare

Uno dei comuni siciliani che presenta il maggior numero di attrattive dal punto di vista turistico ed architettonico è quello di Corleone, che si trova in provincia di Palermo e in mezzo ad una posizione naturale molto favorevole. Scopriamo insieme quali sono le 5 cose da visitare a Corleone.
I castelli di Corleone
I castelli di Corleone
Questo comune si trova, come detto, in una posizione naturale unica, in una conca caratterizzata da rocce calcaree dove si trovano due costruzioni, espressione del trascorrere del tempo: il castello Sottano e quello Soprano. Il primo si trova su un’alta rupe che domina il territorio circostante e che fu costruito con una funzione di difesa; allo stesso modo anche l’altra costruzione si trova in prossimità della rupe e insieme rappresentano uno degli elementi storici più interessanti di Corleone.

Comune  Corleone: Cascata delle Due Rocche

Comune Corleone Cascata delle Due Rocche
Nell’entroterra della cittadina palermitana si trova un luogo che sembra davvero uscito dalle fiabe, la Cascata delle Due Rocche. Sconosciuta a molte persone, la stessa si forma grazie al salto del fiume San Leonardo, una dei principali affluenti del Belice. Il nome deriva dal fatto che la cascata si trova in mezzo a due alte rocche, con un salto relativamente piccolo, circa 4 metri; anche se non è molto grande è comunque caratterizzata da una suggestiva bellezza, diventando una delle mete predilette degli appassionati di fotografia.

Le chiese di Corleone

Le chiese di Corleone
L’anima di questa città ha sicuramente risentito dell’influenza delle diverse dominazioni nel corso dei secoli ma nonostante ciò il paese affonda le sue radici nel Cattolicesimo e a conferma di ciò abbiamo diverse chiese che, oltre all’aspetto religioso, sono interessanti anche dal punto di vista architettonico. Non a caso, Corleone è anche conosciuta come la città dalle cento chiese. Tra queste vale la pena di menzionare la Chiesa Madre con le sue innumerevoli opere d’arte, il Convento dei Cappuccini, il Monastero del Santissimo Salvatore, nonché le Chiese di Sant’Agostino e di San Domenico.

Corleone: la villa comunale

Corleone la villa comunale
All’interno della pianta della città, uno dei luoghi più visitati dai cittadini e dai turisti è dato dalla villa comunale. Rappresenta infatti una delle più grandi dell’intera zona e che si presenta molto ricca della tipica vegetazione mediterranea; il particolare microclima di cui gode la città permette infatti alle piante di germogliare continuamente e di godere della vista di diverse palme.

Corleone: le tradizioni popolari

Corleone le tradizioni popolari
Il paese è ricco di tradizioni popolari e di folclore che si traducono in diversi eventi e manifestazioni che hanno luogo durante tutto l’anno. A partire, ad esempio, dal Carnevale, per arrivare infine alla festa del Corpus Domini che è in voga fin dal lontano 1594.

Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *