La Città metropolitana di Catania

La Città metropolitana di Catania è divenuta tale in seguito alla riforma della legge costituzionale n. 3/2001 che ha apportato alcune modifiche alla descrizione delle città. Come un centro urbano di grande importanza, Catania è pertanto diventata una città metropolitana, definizione che ha rimpiazzato quella delle Province. Le città metropolitane, difatti, andranno a sostituire proprio…

Città metropolitana di Catania

La Città metropolitana di Catania è divenuta tale in seguito alla riforma della legge costituzionale n. 3/2001

che ha apportato alcune modifiche alla descrizione delle città. Come un centro urbano di grande importanza, Catania è pertanto diventata una città metropolitana, definizione che ha rimpiazzato quella delle Province. Le città metropolitane, difatti, andranno a sostituire proprio le province. Questo nel contesto del taglio delle province italiane, le cui funzioni andranno a carico proprio delle città metropolitane.

La città di Catania, si sa, è una vera e propria perla di quelle rare da trovare.

Per questo i viaggiatori che rivolgono le proprie attenzioni verso questa magnifica città sono sempre di più, esattamente come sono in aumento anche coloro che vogliono scoprire un lato artistico diverso di questa città. Da tempo, difatti, siamo abituati a pensare che Catania è un vero e

catania palazzi storici
proprio concentrato di arte e storia difficile da trovare altrove. In parte è davvero così, ma questo centro urbano sulla costa orientale della Sicilia ha da offrire anche molto altro. Basti pensare a una gastronomia incredibilmente piena e saporita, con i suoi ardori e profumi che danno a tutta l’atmosfera un qualcosa di completamente personalizzato e unico.
Visitando la città di Catania avrai finalmente modo di scoprire un luogo ricco di tradizioni storiche alquanto particolari. Non solo: potrai vedere un centro storico davvero degno di quel nome. Le influenze degli altri popoli e le varie tendenze che hanno contraddistinto questa città hanno lasciato qui un’impronta unica nel suo genere. Forse anche per questo la città di Catania è in grado di attrarre persino coloro che vengono da posti molto lontani. Se solo qualche anno addietro si credeva (abbastanza erroneamente) che la città di Catania, – un po’ come tutta la Sicilia, – fosse soltanto un paradiso turistico degno di nota. Le meravigliose coste locali, unite a dei magnifici panorami marittimi, in effetti, creano l’impressione di trovarsi nel paradiso. I posti da visitare nei pressi di Catania sono così tanti che si può cadere molto presto nel solito imbarazzo della scelta.
La natura autoctona etna
A tutto questo si aggiungono le bellissime vedute sull’Etna: il vulcano siciliano sembra sovrastare tutta la zona donandole un aspetto ancora più speciale. In pochi posti del mondo, in effetti, è possibile trovare un simile scenario.

Da ogni singolo punto della città metropolitana di Catania è possibile osservare la magnificenza dell’Etna.

Per questo la città è amata anche da coloro che vorrebbero una vacanza molto diversa dal solito. Si punta sempre a rendere ogni vacanza davvero speciale anche grazie alla presenza del vulcano che ormai contraddistingue la città da diversi anni. Non solo: un po’ per tutta la città ci sono ancora dei rimangi alla cultura ellenica. Catania, difatti, è stata fondata all’incirca 700 anni a.C., motivo per cui attualmente è un grande contenitore di tradizione e cultura greca. Visitando Catania non è possibile restare indifferenti e freddi dinnanzi ai tanti monumenti che caratterizzano le diverse epoche storiche che la città ha attraversato. Non a caso la zona della città tardo-barocca è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Sia che si vogliano vedere i

alla scoperta di via etnea
monumenti antichi, che quelli medievali, non resta che semplicemente avventurarsi nelle strade e viali catanesi dove le meraviglie per gli occhi sono così tante che è presto possibile perdersi del tutto. Una parte della città è letteralmente invasa anche da numerosi edifici e monumenti realizzati nel tipico stile del barocco siciliano che ancor oggi è in grado di far innamorare tantissimi appassionati. Tra i favolosi palazzi nobiliari dell’Ottocento-Novecento e le tante chiese che caratterizzano questa città si può presto avere l’impressione d’immergersi in una storia tanto profonda quanto particolare. In questo modo è presto possibile rivivere le antiche vicissitudini che hanno caratterizzano Catania nel corso dei secoli. Senza dimenticarsi di ciò che per molti rappresenta la chicca sulla torta: la cucina catanese, una gastronomia in grado di far innamorare.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *