Inizio della scuola e dove acquistare i libri a Catania

Inizio della scuola e dove acquistare i libri a Catania

L’estate è ormai definitivamente alle spalle e ci prepariamo al ritorno dell’autunno e, con lui, della scuola. In questa settimana infatti in Sicilia si tornerà fra i banchi di scuola e sarà ancora una volta uno strano anno scolastico, che promette di essere caratterizzato dalla pandemia. Già da diverse settimane infiammano le polemiche sulla necessità del greenpass, obbligatorio, per tutti i docenti e il personale scolastico, ma anche moltissimi giovanissimi sono stati vaccinati nel corso dell’estate.

Quando inizia la scuola in Sicilia?

Nell’ambito dell’autonomia, c’è la possibilità che ogni scuola modifichi in parte la sua prima data. Genericamente, però, in particolare per gli istituti secondari di primo e secondo grado la scuola prenderà avvio giorno 16 settembre. Stando alle disposizioni dellassessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Roberto Lagalla, il quale ha definito il calendario scolastico 2021/22, negli istituti di ogni ordine e grado dell’Isola si tornerà fra i banchi domani dunque. La conclusione dell’anno scolastico sarà invece giorno 10 giugno, con le scuole dell’infanzia che invece chiuderanno con le loro attività educative giorno 30 giugno 2022.
Fine della scuola
I giorni di didattica dunque saranno 207, oppure 206 se la festa del Santo Patrono locale ricade durante l’anno scolastico. Stabilite anche le date delle vacanze: classiche quelle natalizie, con la consueta pausa dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. La sospensione per Pasqua è invece prevista dal 14 al 19 aprile. Il 15 maggio, festa dell’Autonomia Siciliana, sarà dedicato a specifici momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l’approfondimento di tematiche connesse all’autonomia, alla storia e all’identità regionale.
Niente lezioni anche per la Festa di Ognissanti, lunedì primo novembre, e per la Festa della Liberazione, lunedì 25 aprile. La Festa dei lavoratori si celebrerà invece domenica primo maggio, mentre la Festa della Repubblica del 2 giugno sarà di giovedì. Nel piano per l’autonomia è comunque previsto che le istituzioni abbiano a disposizione 3 ulteriori giorni di sospensione, di cui possono disporre a piacimento.

Dove acquistare libri scolastici a Catania

dove comprare i libri a catania
Si torna fra i banchi e dunque riparte la caccia ai libri scolastici, soprattutto nei primi mesi di questo nuovo anno scolastico. Elenchiamo qui di seguito alcune fra le più fornite librerie di Catania; dovesse mancarne qualcuna, potete segnalarcela fra i commenti – e noi la integreremo prontamente!

Catania Libri di Agata di Mauro

Come recita il sito, Catania Libri è molto diffusa sul territorio e conta ben quattro punti vendita a Catania: uno in viale Regina Margherita 2H, uno in via Lago di Nicito 16 D (specializzata in testi giuridici), uno in piazza Verga 2 ed infine quello in via Teatro Greco 107 (p.zza Dante). E’ possibile acquistare i libri con app18 e carta del docente.

Librerie Cavallotto

Altra istituzione del territorio catanese, le librerie cavallotto sono situate in corso Sicilia. In particolare, segnaliamo la comoda iniziativa per cui acquistano i libri scolastici usati – e li pagano in contanti. Dunque un luogo dove non solo acquistare, ma anche vendere. Anche qui è possibile acquistare i libri con app18 e carta del docente.

Libri e libracci di Angela de Luca e Libreria Lapaglia

La prima si trova in Via Vittorio Emanuele Orlando, 178; la seconda invece in Via Etnea, 393. Non abbiamo trovato un sito internet per nessuna delle due, quindi non siamo in grado di aggiungere ulteriori informazioni su eventuali promozioni o simili.
Scuola Sicilia zona arancione

Viviscuola

Situata in Via Agostino de Cosmi, 38, Viviscuola ha una vantaggiosa offerta per cui se acquistare lì i vostri libri potete usufruire di uno sconto del 20% sugli articoli di cancelleria (fino al 30 settembre). Potete sfruttare app18 o carta docenti, e anche foderare i vostri libri con il sistema Colibrì. Infine, servizio decisamente utile, potete prenotare i vostri libri anche tramite sistemi di messaggistica istantanea quali What’s App o Messanger Facebook.

Libreria Bonaccorso

L’indirizzo è Via Erasmo Merletta, 15, Catania. Non siamo riusciti a trovare nemmeno qui il sito internet, ma le recensioni segnalano che offrono un servizio di ritiro libri veloce ed efficace.
 

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.