Fiera Didacta per la prima volta in Sicilia, a Misterbianco nel 2022

Ancora una notizia legata al mondo fieristico per Misterbianco, dopo l’annuncio del nuovo polo fieristico che sarà inaugurato a settembre. Nel 2022 sarà infatti la cittadina etnea, storicamente legata al mondo dell’innovazione, a ospitare Fiera Didacta. La convention è il più importante appuntamento dedicato al mondo della Scuola, dell’Università, della Formazione e della Ricerca scientifica.…

Fiera Didacta

Ancora una notizia legata al mondo fieristico per Misterbianco, dopo l’annuncio del nuovo polo fieristico che sarà inaugurato a settembre. Nel 2022 sarà infatti la cittadina etnea, storicamente legata al mondo dell’innovazione, a ospitare Fiera Didacta. La convention è il più importante appuntamento dedicato al mondo della Scuola, dell’Università, della Formazione e della Ricerca scientifica.

Le date sono già state fissate: dal 20 al 22 ottobre prossimi e sarà la prima volta per la fiera di settore in Sicilia. Solitamente è infatti organizzata a Firenze e strutturata in due livelli. Un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione. E poi un’attività dedicata agli eventi: convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.

Musumeci: “Fiera Didacta importante occasione per il settore”

Didacta Fiera

Stavolta invece sarà la Sicilia a ospitarla, in collaborazione con la Regione Siciliana. Lo ha annunciato il presidente della Regione Nello Musumeci, il quale lo ha proposto agli organizzatori di Fiera Didacta Italia. La manifestazione è tornata lo scorso maggio in presenza a Firenze, dopo due anni di stop legato alla pandemia. L’idea è stata dunque quella di organizzare nell’Isola una edizione spin-off, nel solco di Didacta International, il più importante evento mondiale del settore scolastico, che da oltre 60 anni si svolge in Germania.

«Far incontrare la comunità scolastica siciliana durante un evento di altissimo livello, unico nel suo genere – afferma il governatore siciliano – è per noi motivo di grande orgoglio. Fiera Didacta Sicilia, rivolta in particolare al corpo docente e ai professionisti del settore, sarà occasione di progettualità e confronto a sostegno della scuola del futuro e della formazione innovativa dei nostri insegnanti. Ma sarà anche momento di  lancio del Progetto regionale, nell’ambito del Progetto nazionale “Scuole 4.0”. Un impegno significativo della Regione al quale, ne sono certo – conclude Musumeci – corrisponderà una partecipazione altrettanto importante di pubblico ed addetti ai lavori».

Aricò: “Lavoriamo da mesi a un progetto ambizioso”

«Da mesi lavoriamo, insieme agli organizzatori di Fiera Didacta Italia – sottolinea Alessandro Aricò, assessore regionale alla Istruzione e alla Formazione – per l’organizzazione dell’evento che avrà un Comitato organizzatore regionale, sulla falsariga di quello nazionale. Oltre alla Regione Siciliana, ne faranno parte, tra gli altri, Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione, Indire, l’Ufficio scolastico regionale, gli atenei siciliani, Didacta International. È un progetto ambizioso, ormai di prossima realizzazione, che per la prima volta vedrà la Sicilia protagonista. E per questo – aggiunge Aricò – ringrazio gli organizzatori di Didacta Italia, che hanno subito aderito alla nostra richiesta, mettendo a disposizione della comunità scolastica siciliana un format di grandissimo successo».  

Fiera Didacta 2019

Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione : nido, scuola dell’infanzia , primaria , secondaria di primo e secondo grado , istituti professionali ITS, università , istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale , oltre a imprese e addetti ai lavori.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *