Zampognarea

Eventi a Catania nel mese di Dicembre

Eventi a Catania nel mese di Dicembre: Il mese di dicembre è da sempre uno dei più movimentati e molte città si riempiono di meravigliosi eventi che rispondono ai gusti praticamente di tutti.

Il Natale è ovviamente centrale in questi eventi, ma c’è la possibilità di divertirsi per gli appassionati di molti generi diversi: dal collezionismo all’antiquariato, dai giocattoli agli elettrodomestici, passando per piste di pattinaggio sul ghiaccio ed incredibili e bizzarre idee regalo. Anche Catania rispecchia a pieno questo periodo, proponendo varie manifestazioni per grandi e piccoli e, se vorrai lasciarti trascinare in questo incantevole clima, puoi leggere qui di seguito le più interessanti.
Zampognarea
Zampognarea, il mondo delle zampogne tra uomini e suoni. Questo il nome di un’iniziativa davvero interessante per diffondere il patrimonio musicale locale, sostenuto da diverse associazioni e con il patrocinio di diverse istituzioni che, ogni anno di più, spingono nella direzione di questo genere di iniziative. Il tutto inizia sabato 8 dicembre e si conclude l’8 gennaio: un mese all’insegna di mostre, spettacoli musicali ed anche teatrali, presentazioni di CD ed addirittura momenti sulla cura dell’accordatura di un meraviglioso strumento come la zampogna.
Pista sul ghiaccio in Piazza Università dal 16 Novembre
Piazza Università è il luogo giusto, invece, se volete muovervi un po’. Infatti se volete godervi lo spettacolo della pista di pattinaggio sul ghiaccio e, perché no, anche provare a pattinare questo è il luogo adatto. Va provato!
Artigianato in palazzo Minoriti: un Natale all’insegna dell’artigianato artistico nel chiostro di un palazzo davvero stupendo, cosa chiedere di più? Moltissime merci in vendita, pezzi unici accuratamente realizzati e scelti per gli appassionati, dalla fotografia ai prodotti per la casa (saponi, piante e molto altro). Il tutto in vendita fino all’epifania, lasciatevi trasportare dall’ambiente magico e dalla splendida fattura di prodotti che, in fondo, avete sempre desiderato.
palazzo biscari
Palazzo Biscari e Manganelli: rispettivamente in questi due palazzi storici della città dell’elefante si svolgeranno la mostra del regalo natalizio artigianale e del regalo handmade. Infatti nel palazzo Manganelli si svolge la mostra “Faber: il fabbricante delle idee” che offre moltissimi prodotti interamente fatti a mano, una chicca da non perdere per gli amanti dei regali letteralmente unici.
Xmas Factory: la villa Bellini diventa splendente e colorata con il pop-up market, sempre nell’ambito delle fiere in cui domina l’artigianato dei piccoli produttori locali. Quest’ultima è ormai rinomata anche per lo street food che offre, sicuramente caratterizzante ed interessante per passare una piacevole giornata in famiglia con buon cibo e idee regalo per ogni esigenza. La Xmas Factory chiuderà i battenti il 27 dicembre, dopo Natale e Santo Stefano.Questi sono i posti più interessanti e caratterizzanti del Natale in una splendida città come Catania, un mix di storia, arte ed artigianato, con un tocco di buon cibo che, nel clima natalizio, di certo non guasta. Vivere il Natale a misura di famiglia è proprio il valore aggiunto di questo periodo e, volendo, si può assaporare anche solo passeggiando per le vie di una città sempre in grado di stupire i propri cittadini ed ospiti, grandi e piccoli.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *