epifania catania

Epifania a Catania: Le 5 cose da fare

“L’Epifania a Catania tutte le feste porta via”, ma non rammaricatevi, avete ancora la possibilità di godervi questa festività al 100% senza perdervi un attimo di divertimento. Si sa, questa è la festa più attesa per i piccoli. Quelli che sono stati buoni riceveranno caramelle e cioccolatini, per chi è stato cattivo, la Befana ha pronto il carbone ( solo di zucchero però ).
I grandi hanno gli ultimi giorni di vacanza prima di tornare alla quotidianità, tra lavoro e scuola.
Per chi ha deciso di trascorrere questo week-end a Catania, antica città portuale sulla costa orientale della Sicilia, dove il meteo prevede sole e belle giornate, dopo il gelo di Natale, sono in serbo molte iniziative a cui prendere parte, adatte ad adulti e bambini.
Ecco allora 5 appuntamenti imperdibili dell’ultima giornata di queste lunghe vacanze natalizie.

CONCERTO DELL’EPIFANIA CATANIA – CORO POLIFONICO IMAGO VOCIS

Dalle ore 11 fino a sera, presso la Parrocchia del SS. Pietro e Paolo, in Via Siena 1. L’intro corale precederà la Santa Messa e dalle 20:30 si terrà il concerto conclusivo dell’Epifania. L’ingresso, per chiunque voglia prendervi parte è gratuito.

E’ TORNATA LA BEFANA A CATANIA

epifania a catania

In Piazza dell’Università dalle ore 10 alle ore 13, o in caso di pioggia presso Palazzo della Cultura in Via Vittorio Emanuele 121, avremo l’appuntamento perfetto per i più piccoli. Quindi genitori e nonni, portate i vostri bambini per una mattinata con animazione ed intrattenimento.
Grazie alle sponsorizzazioni e alle sovvenzioni dei consiglieri comunali, l’ingresso è gratuito e permesso anche ai bambini delle famiglie meno abbienti. I partecipanti potranno prendere parte a vari intrattenimenti come la Tombola, il laboratorio di decorazione calze, per i bambini fino ai 10 anni, scambio di libri, letture e riscoperta di giochi antichi che molti non conoscono più.
Queste solo alcune delle attività promosse in questa mattinata di divertimento. La migliore delle conclusioni sarà poi, un dolce omaggio di zucchero filato.

LA BOTTEGA DELLE MERAVIGLIE – LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI

Ha inizio il 6 gennaio questo laboratorio per la durata di 4 lunedì, con un costo di 40 euro per l’intero ciclo. Il laboratorio ha preso vita grazie alla collaborazione del Teatro Macchiavelli, dove si terranno gli incontri, La fondazione Lamberto Puggelli e l’Università degli studi di Catania.
Le 4 giornate previste avranno la durata di 1 ora e mezza, per il racconto e la reinterpretazione di 6 storie. Ogni lunedì la fiaba scelta verrà rielaborata e messa in scena con l’aiuto dei bambini dai 4 agli 8 anni coinvolti, l’uso di Arpa e Kamishibai, teatrino giapponese con illustrazioni fatte a mano e strumenti costruiti insieme.

LA BEFANA BENEFICA IN FIAT 500

La nostra vecchietta, a bordo del suo bolide quest’anno fa tappa a Catania e in particolare al reparto pediatrico dell’Ospedale Garibaldi – Nesima, per portare i doni ai bambini ricoverati.
Evento ottenuto grazie al Fiat 500 Club e all’Assemblea della Regione Sicilia, dopo la sosta dai bambini dell’ospedale, le befane sfileranno per le vie della città.

MOSTRA / CATALOGO: IL MONDO IN MANO

Per chi vuole passare un 6 gennaio all’insegna della conoscenza e della curiosità.
I siciliani hanno da sempre un legame particolare con il gioco delle carte, in questa mostra viene risaltato.
Presso il Museo Civico Castello Ursino in Piazza Federico di Svevia 100, si terrà la giornata conclusiva di questa mostra iniziata il 21 Settembre 2019. Vengono spiegati e illustrati 6 secoli di vicende legate ai giochi di carte, ai giocatori, ai produttori e alle ultime scoperte e curiosità di cui ancora non si era a conoscenza.
L’ingresso è gratuito.
<<<<Previsioni Meteo a Catania per l’Epifania>>>>
previsioni meteo

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *