Cosa fare d’estate a Catania

Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2002, Catania è una città barocca di circa 500.000 abitanti. Si trova ai piedi dell’Etna, sulla costa orientale della Sicilia; quindi è bagnata dal Mar Ionio. Antica città fondata intorno nel VIII secolo a a.C., Catania è sempre stata una città con un forte temperamento: distrutta e ricostruita 9 volte nella…

estate a catania
Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2002, Catania è una città barocca di circa 500.000 abitanti. Si trova ai piedi dell’Etna, sulla costa orientale della Sicilia; quindi è bagnata dal Mar Ionio.
Antica città fondata intorno nel VIII secolo a a.C., Catania è sempre stata una città con un forte temperamento: distrutta e ricostruita 9 volte nella sua storia da disastri naturali, conquistata e modellata da molte civiltà, divenne nei secoli uno spazio privilegiato di scambi e incroci marittimi. Questa ricchezza culturale è ancora oggi espressa dalla nobiltà del suo patrimonio storico, artistico e architettonico: visitare Catania, la seconda città più grande della Sicilia dopo Palermo, è un po’ come scoprire il vero motore economico dell’isola. Ma è anche un importante città turistica che sfrutta la gentilezza dei suoi abitanti e la sua eccezionale posizione geografica.
Qualunque sia la durata del tuo soggiorno estivo a Catania, ecco per te una selezione di cose che puoi fare.

Estate a Catania: Recati alla spiaggia

comprare casa ad aci castello
Se sei a Catania in estate, non puoi perderti una visita alla spiaggia del capoluogo etneo. Questa è situata in zona sud della città: inizia subito dopo il porto e si estende verso sud per oltre 10 km; inoltre, è facilmente raggiungibile percorrendo la S.S. 114, che costeggia la spiaggia per tutta la sua lunghezza.
Lungo questo tratto di costa puoi trovare numerosi stabilimenti balneari, ristoranti, hotel e villaggi turistici; tuttavia, sono presenti anche tante spiagge libere.

Estate a Catania: Cammina lungo la Via Etnea

Questa via è una delle arterie principali della città, nonché una storico viale dove è possibile acquistare dei souvenir nei negozietti e sulle bancarelle. Ma la vera particolarità della via etnea consiste nela fatto che la sua pavimentazione è realizzata interamente in lastre di pietra lavica proveniente dall’Etna. Inoltre, questo viale è pieno di bistrot e bar dove puoi gustare la gastronomia siciliana ma soprattutto, visto che siamo in estate, puoi rinfrescarti assaggiando la famosa granita siciliana.

Estate a Catania: Rilassati nei giardini della Villa Bellini (Giardino Bellini)

VILLA BELLINI
Situato sempre lungo la Via Etnea, nelle calde giornate estive il polmone verde di Catania ti invita a rilassarti sui grandi prati impeccabilmente curati e freschi grazie alle numerose fontane che si adattano perfettamente all’interno di questo ambiente naturale, che da anni è la casa di magnifici alberi secolari e molte specie di piante rare.

Estate a Catania: Sdraiarsi sulla spiaggia di San Giovanni li Cuti

porto San giovanni li cuti
Se ti trovi a Catania in estate e ti piace il mare, sei sicuramente nel posto giusto.
San Giovanni li Cuti è sicuramente la spiaggia più famosa di Catania, grazie soprattutto alla presenza di rocce nere e ceneri derivanti dall’attività vulcanica dell’Etna che rendono questa spiaggia il ​​luogo naturale più caratteristico della città. In estate, la spiaggia accoglie tanta gente del posto che cerca di sfuggire al calore della città per crogiolarsi nell’acqua. Ci sono anche diverse barche di legno che vengono ancora oggi utilizzate dai pescatori locali.

Estate a Catania: Sali sulle pendici dell’Etna

letna
Se hai voglia di sfuggire alla calura estiva, non puoi non rifugiarti sul luogo più alto e simbolico della città: l’Etna.
Vulcano con la leggendaria ira, responsabile della distruzione di molte città antiche, l’Etna è un sito naturale imperdibile, adatto per escursioni di ogni tipo: quad, trekking, giro romantico a cavallo o passeggiata in bici. Qui molte guide locali propongono di portarti sul Gigante di Sicilia dove puoi scendere nei crateri e nelle grotte millenarie scavate dalle colate laviche.

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *