Ricetta Pasta e ceci

Ricetta Pasta e ceci

La pasta e ceci

La Pasta e ceci è un piatto povero della tradizione italiana dal sapore dolciastro da consumare preferibilmente durante la stagione invernale.
Questo piatto è un vero e proprio piatto unico in quanto racchiude in se un’infinità di sostanze nutritive, dai carboidrati della pasta fino alle proteine dei ceci.
La pasta e ceci può essere considerato un ottimo piatto per nutrirsi in modo davvero sano.Preparazione
Per la preparazione della pasta e ceci per 3 persone servono:
320 gr di pasta corta,
500 gr di ceci,
uno spicchio di aglio,
50 gr di sedano,
1 rametto di rosmarino,
250 gr di pomodorini,
1 ciuffetto di prezzemolo.
Per la preparazione è necessario lasciare a mollo per una notte i ceci che utilizzeremo per preparare il piatto.
ceci
Dopo una notte potranno essere scolati e messi in una pentola con acqua, uno spicchio d’aglio, dell’olio, del sedano, e dei pomodorini a cuocere per almeno due ore.
Qualche istante prima della fine della cottura, è necessario rimuovere dalla pentola lo spicchio d’aglio, una parte del brodo, schiacciare gli ortaggi rimasti e salare il tutto.
A questo punto con il brodo messo da parte basterà portarlo ad ebollizione e buttargli dentro la pasta del formato scelto, solitamente vengono consigliati i maltagliati. Si raccomanda di mescolare spesso con un mestolo di legno perché la minestra tende ad asciugarsi molto in fretta. Se accadesse ciò basterà aggiungere un mestolo d’acqua o di brodo se ne fosse ancora rimasto.
Una volta cotta la pasta aggiungere i legumi schiacciati e servire con del prezzemolo, un filo di olio e del rosmarino.
Se dovesse avanzare della pasta e ceci è possibile conservarla in un contenitore ermetico per almeno 1 massimo 2 giorni.
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.