mar jonio

Il mar Jonio

Il mar Jonio è uno dei mari più belli che bagnano il territorio italiano.

Sicuramente saprai che fare un bagno nelle acque di questo mare è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Oltre ad essere estremamente pulito, il mare Jonio possiede un caratteristico colore blu scuro, che lo rende affascinante e misterioso allo stesso tempo. Ci sono centinaia di turisti che ogni anno provengono da ogni parte del mondo per vedere da vicino tale mare. Occorre quindi analizzare quali sono le caratteristiche di questo mare in modo da scoprire tutte le sue peculiarità.

Mar Jonio: quali sono le regioni bagnate da questo mare?

In primo luogo, devi conoscere quali sono le regioni bagnate dal mar Jonio. Le regioni italiane bagnate dal mar Jonio sono la Calabria, la Puglia, la Basilicata e la Sicilia. Inoltre devi sapere che il mar Jonio non bagna solo l’Italia ma anche altre nazioni.
isole greche
Tra queste rientra l’Albania e la Grecia. In particolare, ci sono alcune isole greche che sono state rinominate Isole Ionie proprio in onore a questo stupendo mare. Ci sono diverse località che si affacciano su questo mare. Per scoprire quali sono le migliori località turistiche da visitare per godersi al meglio il mar Jonio, ecco una panoramica generale divisa per regioni che si affacciano sullo Jonio:
• Puglia: sono diverse le località che si affacciano sullo Jonio. Le città che sono bagnate da questo mare sono molto ricercate perché oltre ad offrire paesaggi stupendi riescono ad offrire diversi divertimenti per turisti. Tra le mete più ricercate e desiderate si trovano località come Gallipoli, Porto Cesareo e Santa Maria di Leuca.
• Calabria: in Calabria sono presenti città e piccoli comuni che possiedono un mare stupendo ed una costa eccezionalmente bella. La più importante località risulta essere sicuramente Crotone. Sono presenti anche mete turistiche note grazie a villaggi importanti e luoghi ricchi di turismo come Cirò Marina e Capo Rizzuto.
Fontane bianche
• Sicilia: la costa ionica siciliana è forse la più bella in assoluta. Il mare risulta essere incontaminato, con una tonalità di azzurro che si mescola al blu profondo. Inoltre, i centri urbani presenti sulla costa ionica della Sicilia sono mete da visitare sotto ogni punto di vista. Possiedono tradizioni millenarie e luoghi meravigliosi sotto il punto di vista artistico e culturale. Tra le mete più ricercate è impossibile non menzionare Taormina, Messina, naturalmente la stupenda Catania e Siracusa.

Mar Jonio: visitarlo da cima a fondo!

Naturalmente è quasi impossibile visitare in una sola vacanza tutte le bellezze bagnate dal Mar Jonio. Tuttavia, ti consiglio di concentrarti particolarmente sulla costa siciliana. Potresti decidere di organizzare un viaggio completo per visitare le varie località, partendo da Messina ed arrivando a Siracusa. Con un itinerario ben programmato ed organizzato, riuscirai sicuramente a trascorrere una vacanza indimenticabile!
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *