Comune di Masclai

Comune di Mascali: i 5 luoghi da visitare

Il comune di Mascali: dove si trova

Il comune di Mascali si trova nella provincia di Catania, nella bellissima Sicilia; la località ha un territorio molto vasto, che si estende dall’Etna fio al mare, proprio per questo è possibile poter osservare diverte tipologie di paesaggi.
L’elemento che caratterizza il paese consiste nel no avere un vero e proprio centro storico, difatti questo venne distrutto con l’eruzione del vulcano nel 1928, la cui colata lavica arrivò fino a Mascali. Anche a seguito di questo avvenimento, però, c’è molto da vedere; proprio per questo adesso verranno elencati i 5 posti da non perdere a Mascali.

Le 5 cose da visitare nel Comune di Mascali

Mascali è un paese in cui sono presenti diverse chiese, per gli amanti della storia e dell’architettura vi sono posti bellissimi da visitare.

Tra le chiese principali vi sono: la Chiesta della Madonna dell’Itria

Comune di Mascali Chiesta della Madonna dellItria
Risalente ala prima metà del ‘600. Si tratta di un edificio co un bel coro ligneo, contenente diverse opere d’arte tra cui la tela della Madonna del Suffragio di Giacinto Platania; la cosa bella del dipinto menzionato consiste nel fatto che è possibile osservare diverse modifiche apportate allo stesso nel corso del tempo.

Altro luogo da visitare è il Mulino di Piazza Flaming,

Mascali Mulino di Piazza Flaming
Rudere risalente al periodo di fine ‘800 che presenta ancora la struttura del vecchio acquedotto, inoltre è possibile ammirare anche i resti di quello che fu prima un pastificio, e poi un agrumificio.

Ancora, per gli amanti della natura, è possibile visitare il Castagno Sant’Agata o della Nave;

Comune di Mascali Castagno SantAgata
Si tratta del castagno più grande al mondo soprannominato “arrusbigghia sonnu”. Il nome Castagno della Nave deriva dal dalla forma del ceppo che ricorda un veliero; sul fatto, invece, che gli sia attribuito il nome di Sant’Agata non trova particolare significato, probabilmente l’albero è stato dedicato alla Santa.

Un altro posto da visitare nel comune di Mascali è anche la Chiesa di San Leonardo

Mascali Chiesa di San Leonardo
protettore dei carcerati e anche degli animali; si narra che la stessa, difatti, venne originariamente costruita nel luogo in cui si fermò un asino che non volle più camminare. Occorre specificare che la chiesa originaria è stata distrutta dall’eruzione del 1928, proprio per questo l’edificio è stato ricostruito ed è aperto al pubblico.

Infine, ultimo luogo da poter visitare è la Torre della Contea di Mascali

rudere di una struttura formata originariamente da 7 torri e facente parte, probabilmente, delle bellezze di Mascali. Vi è chi afferma che tale costruzione rappresenti una vecchia gebbia, cioè un pozzo per l’acqua, mentre chi riconduce la forma a quella di una vera e propria torre di controllo per il paese.Conclusioni
Come è possibile osservare, Mascali contiene diverse attrattive che possono accontentare gli amanti della storia, delle trazioni e della natura; proprio per questo è possibile consigliare a tutti la visita del paese.

Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *