Floridia

Comune di Floridia: Le 5 cose da visitare

Il Comune di Floridia è una cittadina situata a pochi chilometri da Siracusa, che sorge nella valle dell’Anapo e ai piedi dei Monti Climiti. Il luogo ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza, per ammirare le belle paesaggistiche e naturali dei dintorni, gustare piatti tipici locali e passeggiare tra le vie del centro storico, per visitare le varie chiese e monumenti del territorio.
Ecco le principali attrattive di Floridia.

Comune di Floridia: Centro storico

comune di floridia piazza del popolo

ll centro storico di Floridia è molto interessante, rispecchia quello tipico di un borgo rurale degli inizi del Seicento, con una piazza a maglie regolari come quelle delle colonie agricole dell’epoca. Arrivati in Piazza del Popolo, si rimane affascinati dalla Chiesa Madre e dal suo orologio, il Palazzo Comunale risalente all’Ottocento, mentre dirigendosi verso il corso Vittorio Emanuele, si raggiunge un edificio con la scritta “la prima casa di Floridia” che rappresenta il primo costruito nel 1627, quando la città è stata fondata dal barone Lucio Bonanno Colonna.

Floridia: Chiesa Madre

Floridia Chiesa Madre
La Chiesa Madre dedicata a San Bartolomeo si trova nella piazza centrale della cittadina siciliana all’interno del centro storico. Costruita introno alla seconda metà del 1700, sulle rovine della vecchia chiesa distrutta con il terremoto del 1693, si caratterizza per la torre cilindrica della facciata eterna, in posizione convessa rispetto ai portoni laterali, le colonne di stile tuscanico, i capitelli scolpiti a basso rilievo e le decorazione barocche delle nicchie. La presenza di una torre campanara con alla sommità un orologio meccanico e due obelischi in pietra ai lati, insieme all’architettura interna, a croce latina, rendono la chiesa una tappa obbligatoria per chi visita Floridia.

Chiesa della Madonna del Carmine

Chiesa della Madonna del Carmine

La chiesa è un esempio di architettura sacra barocca, realizzata sulla cappella seicentesca delle “Anime del Purgatorio”, conserva i segni della sua storia secolare nonostante i vari rifacimenti. Un luogo di culto, con una facciata con un’austera forma di torre, con tre ordini orizzontali, un portale con colonne di stile corinzio e diverse nicchie che contengono la statua della madonna e dei quattro evangelisti. Una torretta campanara completano la chiesa e statue in pietra calcarea posti ai lati dei pinacoli in pietra. Al suo interno, che si presenta con un’unica navata, si possono ammirare opere d’arte di grande valore, tra cui un quadro del pittore Martino Italia, che raffigura la Madonna e le anime del Purgatorio. Inoltre, un valido motivo per entrare in questo luogo, è la cripta, che si compone di un altare e tre ossari.

Parco Storico “Lucia Migliaccio”

Parco Storico Lucia Migliaccio

Il parco si trova nella piazza principale del paese e ospita una mostra permanenti dedicata alla duchessa di Floridia, Lucia Migliaccio, seconda moglie di seconda moglie del Re Ferdinando I delle Due Sicilie. Documenti, oggetti, immagini e video multimediali, raccontano la storia e la cultura del paese e i suoi complessi legami con Palermo e Napoli.

Palazzo Raeli

Tra le architetture civile da non perdere nel centro storico di Floridia, il Palazzo Raeli. Un maestoso edificio ottocentesco, dimora del nobile casato dei Favilla, in passato ha ospitato una delle prime sedi notarili del paese. Oggi ospita vari eventi culturali, mostre e manifestazioni artistiche.

Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *