Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio a Ragusa Ibla

Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio a Ragusa Ibla

La Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio è una chiesa barocca situata a Ragusa Ibla, in piazza della Repubblica, meglio nota come piazza degli Archi.

Architettura della Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio

La chiesa fu edificata nella seconda metà del XVII secolo, su progetto dell’architetto Francesco Battaglia. I lavori furono completati nel 1740.

La chiesa ha una pianta a croce latina, con tre navate. La navata centrale è coperta da una volta a botte lunettata, mentre le navate laterali sono coperte da volte a crociera.

L’interno della chiesa è riccamente decorato. La navata centrale è decorata con stucchi e affreschi di Vincenzo da Scicli. Gli affreschi raffigurano scene della vita di Cristo e della Madonna.

Nell’abside è collocato un grande dipinto di San Giuseppe con il Bambino, opera di Francesco Mancini.

La chiesa è nota per la sua statua della Madonna del Purgatorio, che si trova nella cappella laterale destra. La statua è una copia di un’opera di Giuseppe Salerno, conservata nella chiesa di San Rocco a Palermo.

La chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio è un importante monumento del barocco siciliano. È una delle chiese più belle di Ragusa Ibla e rappresenta una tappa importante per i turisti che visitano la città.

Alcune curiosità

  • La chiesa è stata utilizzata come set cinematografico per il film “Il commissario Montalbano”.
  • La statua della Madonna del Purgatorio è oggetto di una processione che si svolge ogni anno il 1° novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
  • La chiesa è sede del Museo del Purgatorio, che raccoglie opere d’arte e oggetti legati alla devozione al Purgatorio.

Dove si trova la chiesa?

La chiesa si trova nella Piazza della Repubblica a Ragusa Ibla. Ecco la mappa:

Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *