Chiesa della Beata Vergine Assunta

Chiesa della Beata Vergine Assunta in Cielo alla Plaia

Catania: un’armonia di stili e strutture

Devi sapere che a Catania la storia religiosa degli edifici percorre diverse epoche e stili: in città si sono erette diverse chiese e diversi oratori le une vicini agli altri, tutti contraddistinti da una propria “anima” da scoprire.
La stratigrafia storico – religiosa della città parte dalle epoche più antiche per arrivare allo stile classico, passando per romanico, gotico, stile rinascimentale e, soprattutto dopo il catastrofico terremoto del 1693, barocco, ma non fermandosi qua.
La costruzione di edifici religiosi si è protratta anche nel 1900 e nel 2000, creando non solo nuovi spazi fisici ma anche spirituali, con comunità che, ancora oggi, rimangono unite nella loro fede e tradizione.
Fra le 130 chiese di Catania voglio parlarti della Chiesa della Beata Vergine Assunta in Cielo alla Plaia.

Chiesa della Beata Vergine Assunta in Cielo alla Plaia: Una chiesa che si distingue sia all’esterno che all’interno

Nata alla metà del 1900, questa parrochia, situata presso Piazza dei Caduti del Mare, è immediatamente riconoscibile per uno stile più contemporaneo rispetto agli edifici sacri più comuni nel tessuto urbano.
Sorretta da una struttura di mattoni, questa chiesa consta di tre navate coperte da una cupola in cemento dalla forma poligonale, dove si possono scorgere le parole Ave Maria evidenziate da un’apertura di foggia triangolare. La patrona della parrocchia, la Vergine Assunta, è presente sia come statua esterna, proprio al culmine della copertura, sia come opera interna.
Ma la particolarità più evidente di questa chiesa è il campanile che, staccato dal corpo principale, ti colpirà per la sua struttura in metallo che lascia una rampa di gradini avvolgersi armoniosamente su per la torre campanaria, posta in opera nel 2008 su progetto di Matteo Arena, lo stesso architetto che progettò la chiesa mezzo secolo prima.
All’interno l’ariosa struttura è sostenuta da pilastri a vista che continuano senza interruzioni fino alla copertura: questo permette di creare una cornice architettonica che evidenza l’altare situato nell’abside, quest’ultimo, noterai, anch’esso in continuazione e armonia con l’edificio.
Chiesa della Beata Vergine Assunta in Cielo alla Plaia
All’interno la decorazione è semplice, ma efficace: l’icona realizzata dal maestro iconografo Josif Droboniku nel 2007 campeggia sul l’altare maggiore, raffigurando Cristo Pantocrator Re dell’Universo tra la Madonna e San Giovanni Battista, con gli Arcangeli all’estremità degli stessi. Gesù regge nella sua sinistra un libro con l’iscrizione in greco “In Principio era la Parola, e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio”.
L’autore dell’icona è un celebre artigiano albanese che vanta mosaici e affreschi anche nella cattedrale di Santa Sofia a Tirana e nel Museo Nazionale della città.
La statua della Beata Vergine Assunta all’interno è un manufatto moderno ma di pregiata fattura, e viene circondata dalla devozione dei parrocchiani che, ogni anni, la portano in processione.

La Processione della Beata Maria Vergine Assunta: un’occasione speciale per le testimonianze di fede

Ogni agosto, infatti, tutto il quartiere di Tondicello alla Plaia si unisce per onorare la parrocchia e la sua patrona, dando vita a un festival veramente singolare.
Quest’anno le date vanno dal 4 al 15 agosto, e comprendono, oltre alle normali celebrazioni liturgiche, incontri sulla fede e sulla storia e tradizioni di Catania. L’evento più importante, però, è la processione lungo i lidi della Plaia, che vede poi la statua della Vergine prendere il largo in un percorso simbolico in barca.
Insomma, per chi desidera, visitando Catania, vivere un’esperienza artistica e liturgica diversa dal solito la Chiesa della Beata Vergine Assunta in Cielo alla Plaia è il luogo giusto.

<<<<Scopriamo la Chiesa di San Placido>>>>

chiesa di san placido


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *