aci castello

Alla scoperta della bellissima Aci Castello

Se ti trovi ad organizzare una vacanza oppure sei un semplice turista ed hai voglia di scoprire un posto nuovo e decidi di andare in Sicilia devi sicuramente fermarti nella splendida città di Aci Castello.

Origini della città di Aci Castello

La città di Aci Castello si trova in Sicilia e precisamente nella provincia di Catania. La sua origine risale come tutte le altre città chi hanno il nome che inizia per Aci all’epoca della città greca Xiphonia scomparve misteriosamente. Fino a XVII secolo tutte le città con i casi col nome Aci condividevano praticamente la storia.

Luoghi da visitare nella città di Aci Castello

la Chiesa di San Giuseppe
La città di Aci Castello rappresenta un luogo di grande attrazione turistica per chi si trova in Sicilia in provincia di Catania. Il luogo di maggiore interesse risulta essere il Castello di Aci Castello. Si tratta di una struttura militare risalente al XI secolo che si trova in cima ad una rupe. Se lo vai a visitare potrai ammirare dall’alto uno spettacolo naturale visto che il castello si affaccia sul mare. Tra le sale presenti all’interno una è stata intitolata ad un noto pittore siciliano che nelle sue opere raffigurava sempre il territorio ed i panorami della città. Di uguale importante è la Chiesa di San Giuseppe considerato monumento nazionale per l’Italia ma non è da meno la chiesa di San Mauro. Erano stati trovati anche reperti archeologici durante gli anni 50 ma dopo un pò fu tutto abbandonato per il poco interesse mostrato. Se ami ammirare qualcosa di veramente naturale come parchi, la città di Aci Castello è il posto giusto per farlo. Ci sono vere e proprie riserve naturali, quella dell’isola Lachea e quella delle Isole Ciclopi. Sono parchi davvero fantastici per gli amanti della natura. Al loro interno è possibile ammirare una vegetazione fantastica e degli animali di assoluta rarità come la lucertola Podarcis. L’area delle isole Ciclopi invece mostra dei fondali marini eccezionali che sono nati dopo l’innalzamento della crosta terrestre in seguito al l’eruzione.
Non solo mare, nella città di Aci Castello uno dei luoghi da visitare è anche il centro del paese con dove le stradine sono fatte totalmente in pietra lavica e risultano essere davvero caratteristiche. Inoltre nella città catanese oltre a visitare questi fantastici luoghi i turisti sono attirati dal deliziare le buonissime pietanze siciliani. Puoi trovare tantissimi ristoranti tipici dove a fare da padrone sono le portate di pesce. Frutti di mare, molluschi e crostacei appena pescati sanno gli ingredienti principali del menù .
Per concludere quindi Aci Castello è davvero un luogo da visitare se ti trovi in Sicilia poiché di motivi c’è ne sono davvero tanti.

<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *