Patate al forno con cipolle e pomodori

Se stai cercando un’alternativa alle solite patate al forno allora questa è la ricetta che fa per te. Con l’aggiunta di ingredienti semplici ma gustosi otterrai infatti un piatto fresco come le Patate al forno con cipolle e pomodori, colorato e saporito che soddisferà il palato di tutti i tuoi commensali. Ingredienti : 1 kg di patate…

Patate al forno con cipolle e pomodori
Se stai cercando un’alternativa alle solite patate al forno allora questa è la ricetta che fa per te. Con l’aggiunta di ingredienti semplici ma gustosi otterrai infatti un piatto fresco come le Patate al forno con cipolle e pomodori, colorato e saporito che soddisferà il palato di tutti i tuoi commensali.

Ingredienti :

1 kg di patate a pasta gialla
500 grammi di pomodori Pachino
3 cipolle bianche
olio extravergine d’oliva
sale fino q.b
origanoPreparazione:
patate al forno
per prima cosa pela le patate e se necessario mettile in una ciotola sotto l’acqua corrente per ripulirle da eventuali residui di terra. Prendi poi una teglia rettangolare e cospargi il fondo con un filo d’olio extravergine d’oliva. A questo punto puoi iniziare a preparare i pomodori. Lavali bene sotto l’acqua e dopo averli divisi a metà disponili sul fondo della teglia. Taglia le patate a spicchi e adagiale sui pomodori avendo cura di condirle con olio, sale fino e origano. Prendi tre cipolle grandi, sbucciale e tagliale ad anelli regolari. Ricopri le patate con le cipolle, accendi il forno a 250 gradi e fai cuocere il tutto per circa 30 minuti. Fai attenzione a non lasciare la teglia dentro al forno per troppo tempo perchè le cipolle potrebbero bruciare. Se necessario mescola il tutto di tanto in tanto per evitare che i pomodorini o le stesse patate rimangano attaccate al fondo della teglia. Appena tutti gli ingredienti saranno ben cotti togli la teglia dal forno, decora un piatto da portata di forma ovale con qualche rametto di origano e servi in tavola.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *