aeroporto catania

Aeroporto Catania, riapre il terminal A

In un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’Aeroporto di Catania dalla SAC, è stato annunciato con gioia e sollievo il ritorno alla normalità a Fontanarossa, dopo giorni di disagi, incertezze e preoccupazioni per il turismo siciliano, oltre a diverse polemiche.

La riapertura del Terminal A, chiuso a seguito dell’incendio del 16 luglio, è stata ufficialmente annunciata dal presidente della Regione siciliana. Dopo aver ottenuto il via libera dall’Ente nazionale per l’aviazione civile, il presidente Schifani ha dato conferma di questa importante notizia.

«Avevamo preso questo impegno con i siciliani e con tutti i turisti che in queste settimane visitano la nostra Isola: da oggi ritorna operativo il Terminal A dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa. L’ordinanza dell’Enac, adottata dopo le opportune verifiche e analisi e con le opportune prescrizioni per il personale, permette allo scalo di tornare immediatamente alle condizioni di normalità.»

Schifani: “Risultato spirito della collaborazione”

«Si tratta di un risultato raggiunto grazie alla solidarietà istituzionale e allo spirito di collaborazione dimostrati da tutti gli enti coinvolti – prosegue il governatore – che hanno accolto il nostro appello per arrivare rapidamente a una soluzione. Voglio ringraziare chi in queste settimane si è speso senza sosta per raggiungere questo obiettivo, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che, ha seguito da vicino con spirito di servizio e concretezza ogni fase dell’emergenza, il personale dell’Enac e il suo presidente Pierluigi Di Palma per l’attenzione con cui hanno seguito tutta la vicenda e i vertici della Sac.

Un ringraziamento particolare va anche al ministro della Difesa Guido Crosetto e all’Aeronautica militare che, con il suo supporto logistico, ha contribuito a mitigare i disagi per i viaggiatori. Il ritorno alla piena operatività dell’aeroporto rappresenta anche una garanzia per l’intero settore turistico siciliano che continueremo a sostenere in accordo con il governo nazionale che ha dimostrato grande attenzione nei momenti più difficili.»

A lui fanno coro alcune delle voci della politica siciliana. «Con grande soddisfazione apprendiamo la notizia della piena funzionalità riacquistata dall’aeroporto Fontanarossa – evidenziano i deputati nazionali siciliani di FdI Ciancitto, Cannata, Longi, Messina, Pogliese e Sallemi -. Per la riapertura determinante è stato il ruolo svolto dall’Enac e del direttore aeroportuale per la Sicilia orientale, Antonino Caruso. Vogliamo ringraziare il Ministro Urso, il Ministro Salvini, il vice Ministro Bignami e il sindaco di Catania, Trantino per il pressing quotidiano e costante, un grazie anche al Ministro della Difesa Crosetto e all’Aeronautica militare per il determinante supporto logistico.»

I Sindacati: “Schifani dimentica i lavoratori dell’Aeroporto di Catania”

aeroporto di catania

Le parole del presidente Schifani che annunciano la riapertura dell’aeroporto di Catania sono state oggetto di critica e disappunto da parte della Cgil Sicilia e di Catania, nonché della Filt regionale e di Catania, rappresentate dai segretari generali Alfio Mannino e Carmelo De Caudo per la confederazione, e da Alessandro Grasso ed Edoardo Pagliaro per la categoria dei trasporti. Queste organizzazioni esprimono il loro malcontento poiché il presidente, pur ringraziando tutti per gli sforzi, ha dimenticato di menzionare i lavoratori e le lavoratrici che hanno operato instancabilmente in condizioni di disagio presso tutti gli aeroporti siciliani durante queste settimane. La mancanza di riconoscimento per il loro impegno e sacrificio è stata ritenuta ingiusta e ha sollevato delle critiche nei confronti delle parole del presidente Schifani.

«Schifani ringrazia tutti, dimenticandosi però  dei lavoratori e delle lavoratrici che in queste settimane hanno operato senza sosta in condizione di disagio». Hanno dichiarato i sindacati. “Donne e uomini  che lavorano che hanno provato a sopperire alle tante disfunzioni di chi non ha gestito non sempre in maniera adeguata l’emergenza. L’ auspicio è che immediatamente siano convocati i sindacati affinché i lavoratori e le lavoratrici possano operare in condizione di sicurezza e salvaguardandone la salute», dichiarano.

Sac: “Non siamo responsabili dei disagi, ma ci scusiamo”

L’amministratore delegato della Sac, Nico Torrisi, ha fornito un resoconto della situazione all’aeroporto di Catania dopo la riapertura del Terminal A durante un’intervista rilasciata ad Italpress.

«La situazione è molto più fluida, sono aperti i terminal, siamo pienamente operativi – Ha detto Torrisi – Noi siamo qua da sempre per lavorare, dopo l’incendio abbiamo gestito l’emergenza con il massimo impegno di tutti. Vorrei sottolineare l’enorme sforzo della comunità aeroportuale, della protezione civile e ringraziare tutti quei soggetti istituzionali che ci sono stati vicini». «Ci siamo scusati fin dal primo momento per i disagi – precisa – anche se non li abbiamo causati noi»

«In questi giorni difficili e complicati – afferma Torrisi – non è mai mancato il prezioso supporto delle istituzioni sia a livello nazionale che regionale a partire dal Presidente della Regione Renato Schifani che ha seguito con grande attenzione ed impegno la situazione dello scalo catanese, non tirandosi mai indietro e trovando sempre il tempo per venire personalmente a Catania a dare il suo supporto e facendo anche da raccordo con le istituzioni nazionali. Un grazie anche al presidente dell’Enac Pierlugi De Palma, ai ministri Crosetto e Salvini, al Comandante di Sigonella Emanuele Di Francesco, alla Protezione Civile e a tutte quelle Istituzioni ed aziende, come quelle del trasporto pubblico che con grande impegno e senso di responsabilità sono state sempre al nostro fianco in questi difficili giorni.»


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *