Viso più giovane: consigli e segreti

Avere un viso più giovane è possibile? Direi proprio di sì, vi racconto una cosa.  Qualche giorno fa, al mercato, hanno chiesto a mio marito quanti anni avesse sua figlia (ovvero io secondo loro!). Mio marito per scherzare risponde dodici, gli viene risposto in modo perplesso che ne dimostravo almeno quindici, a questo punto scoppiamo…

Viso più giovane consigli e segreti

Avere un viso più giovane è possibile? Direi proprio di sì, vi racconto una cosa.
 Qualche giorno fa, al mercato, hanno chiesto a mio marito quanti anni avesse sua figlia (ovvero io secondo loro!). Mio marito per scherzare risponde dodici, gli viene risposto in modo perplesso che ne dimostravo almeno quindici, a questo punto scoppiamo a ridere e lui rivela che in realtà io sono sua moglie e ho trent’anni.
Non è finita, venute a conoscenza del fatto (non è la prima volta che mi danno quindici anni, diciassette quando proprio sono nei giorni no) alcune persone mi hanno fatto notare che è soprattutto per via del mio viso (a parte che sono praticamente nana e non proprio in carne). Mi è capitato spesso di sentirmi chiedere com’è che il mio viso resta sempre così giovane. A me sembra di non fare niente di straordinario (visto che in parte credo che sia per via della genetica che nonostante i miei trent’anni suonati continuo a sembrare una quindicenne), ma in ogni caso vi racconto cosa ho imparato e quali sono i miei rituali per mantenere il viso più giovane.
Viso più giovane: esistono dei segreti?
Credo che tutto sia cominciato quando avevo vent’anni:

  1. in primis più per curiosità che per altro ho sempre adoperato creme antirughe, pur non avendone bisogno e difatti le rughe non si sono ancora viste (secondo me non è mai presto per un buon antirughe);
  2. mi trucco poco e niente, questo mi da un look acqua e sapone ma soprattutto non invecchia la mia pelle; il make up sarà anche bello ma significa che arriveranno rughe ed imperfezioni del viso molto prima del tempo;
  3. almeno una volta alla settimana faccio dei massaggi, scrub e maschere tutto rigorosamente fatto in casa;
  4. proteggo il viso dal freddo ma soprattutto dal sole, con la crema solare, specie in città perché il sole invecchia davvero tanto;
  5. ho notato che a volte aggrotto la fronte e questo a lungo andare causa rughe, quindi evito;
  6. bere una tazza di acqua calda tutte le mattine a digiuno…vi ricordate?

NB: questo non l’ho sperimentato precisamente (non so se conta il parrucchiere che mi tira i capelli) ma pare che un’acconciatura ben tirata indietro aiuta come una sorta di lifting al viso. Sarà vero secondo voi?

Viso più giovane: consigli di bellezza

Viso più giovane
Comunque, ecco il lato molto più concreto della situazione: come fare ad avere un viso più giovane?
La mia parola d’ordine è scrub: osservo la mia pelle, quando il colore si spegne, la grana mi appare grossa, la pelle si squama o quant’altro mi preparo un bel massaggio.
Ricettina scrub viso: zucchero o bicarbonato di sodio (è più fine), succo di limone o arancio, miele.
Amalgamo il tutto finché vien fuori un bel composto pastoso e granuloso. Fermo i capelli indietro, lavo bene il viso e poi massaggio. Sciacquo con acqua fredda.
E poi naturalmente ci sono le maschere, ecco le mie ricettine preferite.
Ricettina maschera viso più giovane con miele: un albume, farina di riso, miele, succo di limone o arancio ed una bustina di vanillina.
Ricettina maschera viso con yogurt: farina di grano, yogurt qb, succo di arancia, albume d’uovo.
Ricettina maschero viso young: gel d’aloe, uovo intero, farina di riso, succo di melograno, miele.
Ricettina maschera viso semplice: acqua e farina di riso.
Amalgamo il tutto finché non è abbastanza consistente e non cola, spalmo sul viso, tengo su una mezz’oretta, quindi tolgo con acqua calda.
Il tonico? Sì è vero, è importante. Io non l’ho acquisto, uso i fondi delle tisane. Prima di far la pulizia del viso mi capita di bere una tisana: alloro o malva o depurante o salvia etc Mi risciacquo il viso con quella, o se non sto bevendo tisane uso il succo di limone o il centrifugato di melograno. Chiudo con acqua fredda o un cubetto di ghiaccio, super freddo ma anche super tonificante.
Quindi passo alla crema per il viso, purtroppo non ho ancora imparato a farla da sola ma almeno sto attenta all’INCI, non uso sempre l’antirughe devo dirlo. Quando stendo la crema massaggio il viso dal centro verso l’esterno, tendo la pelle di mento e guance verso le orecchie, respiro profondamente e rilasso tutta la muscolatura del viso.
Oltre al viso più giovane in questo modo si ha anche una pelle più bella e più sana.
Capelli e mani fanno la loro parte: faccio spesso una maschera al cioccolato per i capelli, mangio molti omega 3 e per le mani faccio spessissimo lo scrub e uso creme adatte…ma di questo parleremo un’altra volta!