Castello di Aci Castello

Uno dei musei più belli di Catania: il Castello di Aci Castello

Un luogo da visitare: il Castello di Aci Castello

Se ti trovi in visita in provincia di Catania non puoi assolutamente non passare per lo spettacolare Castello di Aci Castello. La fortezza, che sorge su una rupe e dà il nome a tutta la città sottostante, è particolare soprattutto per il tipo di terreno sul quale poggia: anche se fonti passate hanno dato indicazioni diverse (ed errate), la terra che circonda il castello risale a un’eruzione vulcanica di oltre mezzo milione di anni fa, in seguito alla quale le rocce laviche hanno ottenuto una superficie vetrosa e con una forma particolare, che riprende la geometria dei prismi.
Il Castello di Aci Castello, oltre a offrire un panorama indescrivibile, è noto per la storia molto lunga, che ha visto la dominazione di molti popoli, ed è dunque un tripudio di cultura.

Lo spettacolare museo del Castello di Aci Castello

Lo spettacolare museo del Castello di Aci Castello
Il Museo Civico che abita le stanze del Castello Normanno della cittadina in provincia di Catania è un luogo di cultura e scienza, oltre che uno dei più belli di tutta la zona.
Nello specifico, le aree tematiche che il museo copre sono ben 4: mineralogia, paleontologia, archeologia e archeologia subacquea.
Vista la natura del territorio del luogo e le conoscenze in merito, non può non esservi un’ampia parte dedicata ai minerali e alle rocce vulcaniche provenienti dalla zona; questa parte, inoltre, descrive le caratteristiche storiche del territorio siciliano usando proprio i minerali.
La Sicilia è stata uno dei primi territori italiani a essere abitati: proprio per questo le sezioni di paleontologia e archeologia descrivono gli habitat degli uomini, la fauna dell’epoca e gli strumenti utilizzati dagli esseri umani.
Infine, non si possono non esporre tutti i ritrovamenti ricavati dal mare che circonda la zona: si passa dunque da utensili di navi molto antiche, risalenti a migliaia di anni fa, fino alle più recenti navi dell’epoca romana. Uno spettacolo da non perdere.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *