Chiesa Parrocchiale di Santa Maria di Ognina

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria di Ognina

La Chiesa di Ognina: quando è stata costruita.

Nella famosa città di Catania, una delle città più belle della Sicilia, si trova la Chiesa parrocchiale di Santa Maria di Ognina, nota per la festa che si svolge li ogni anno dall’8 settembre alla domenica successiva, in onore di Maria.
Questa basilica ,ristrutturata dopo la seconda guerra mondiale, più precisamente nell’agosto del 1945, rappresenta una vera e propria caratteristica della città, dove ogni anni molti turisti vi si recano per venerare la madonnina.

La statua della Maria Bambina

statuta di Santa Maria di Ognina

La statua, che si trova all’interno della chiesa, ha origini antichissime, tant’è che si pensa sia stata costruita da un monaco parigino nel 1889 e inizialmente prendeva il nome di Lognina. È stata poi ristrutturata per celebrare il centenario della sua nascita, dove si è tenuta una grandissima festa e la comunità per omaggiarla ha regalato alla chiesa grandi doni ancora tutt’oggi noti come ad esempio l’orologio che si trova sulla parete frontale della chiesa e la finestra di vetro che si apre al suono del bravo “Ave Maria”.

Festa in onore di Maria.

La “festa da Bammina” ovvero la festa che ricorre ogni anno per celebrare Maria Bambina è una vera e propria ricorrenza che coinvolge tutta la popolazione locale, in quanto i catanesi sono molti religiosi e devoti. Nelle varie giornate sono organizzate molte attività, che hanno oltre allo scopo religioso anche quello ricreativo e culturale. Non viene infatti svolta la classica processione ma una vera e propria liturgia dove la statua della Madonna viene trasportata dentro delle barche da riva fino alla scogliera e alla fine la festa si conclude con i famigerati fuochi d’artificio senza naturalmente far mancare la Sagra del Pesce Azzurro.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *